Presentata, nel corso di una conferenza stampa convocata dall’Amministrazione comunale nel ristorante medioevale “Menzalora”, la rievocazione storica del Palio di Ribusa che oggi e domani vedrà la città di Tommaso Campanella tuffarsi nel passato. Un proiettarsi in un’atmosfera a cavallo tra il 1500 e il 1600, quando, il Palio faceva convergere a Stilo gli abitanti della contea.

A moderare i lavori, Francesco Sorgiovanni, direttore organizzativo e artistico del Palio, che ha esposto le fasi salienti della manifestazione. <<Trecento artisti, sbandieratori, maestri medievali, acrobati, musici, falconieri, giocolieri, archibugieri, spadaccini e altro.- ha detto – saranno impegnati per due giorni nel centro storico per divertire e meravigliare i tanti turisti presenti. Domani, alle ore 18, nella piazza del Palio, il momento clou con il giuramento dei cavalieri e la giostra cavalleresca tra i casali che fecero parte della contea di Stilo: Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace e Stignano. A mezzanotte, il Palio si concluderà con ben trentasei minuti di giochi pirotecnici>>. Sorgiovanni ha poi risposto a qualche domanda dei giornalisti presenti e specificamente si è soffermato sul perché la Regione Calabria ha bocciato la richiesta di contributo per il Palio. Stizzito ha risposto che la domanda presentata dall’Amministrazione comunale di Stilo era in regola con il bando regionale e che, purtroppo, prevalgono ancora logiche politiche che danneggiano manifestazioni come quelle di Stilo che hanno un vero valore storico-culturale.

È intervenuto, quindi, l’assessore della Provincia di Reggio, Mario Candido, che dopo aver portato i saluti del presidente, Giuseppe Raffa, assente perché impegnato con la redazione del Bilancio, ha detto che la Provincia è stata sempre sensibile alle manifestazioni della vallata Stilaro tanto che alla rievocazione storica del Palio di Ribusa di quest’anno ha concesso un contributo di quarantacinquemila euro e al Mercato della Badia di Bivongi cinquemila euro. Ha sottolineato, infine, che la Regione Calabria non ha mai concesso un solo euro dal 1997 anno in cui è ripreso il Palio.

Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo, si è detto orgoglioso per l’impegno dello staff che si sta prodigando per offrire a turisti e i cittadini della vallata Stilaro due giorni di rievocazioni storiche indelebili.

Ugo Franco

11096news