Aristide Bava
SIDERNO – Piccoli grandi artisti crescono. Uno di questi è certamente Girolamo Gullace che a soli dodici anni è una innegabile realtà del panorama artistico cittadino, e non solo. E per questo motivo l’Amministrazione Comunale della città di Siderno ha voluto omaggiare il giovane Girolamo Gullace di una medaglia come ringraziamento per il suo operato e come stimolo per il futuro. Il dodicenne infatti ormai è veramente diventato un piccolo vanto della cittadina per la sua notevole vena artistica. Già lo scorso settembre la sua “scoperta pubblica” quando ha esposto le sue opere artistiche su tela in una mostra organizzata dalla Pro Loco di Siderno e in quella occasione ha riscosso un notevole successo.

 

Girolamo già in tenera età aveva dimostrato un senso innato e un notevole talento per diverse forme d’arte, in particolare per la pittura. Pian piano il talento è emerso in modo indiscutibile e il giovane, adesso, usa i colori e le forme che gli permettono di creare pezzi unici, ammirati e apprezzati da tutti. Non a caso sono molti i cittadini sidernesi , e non solo, che seguono Girolamo Gullace nel suo processo di crescita artistico-culturale, fatto non solo di pittura ma anche di musica, arte e anche teatro. Girolamo ha realizzato, in queste festività anche un artistico Presepe, che ha voluto donare al Sindaco Mariateresa Fragomeni, rimasta, peraltro, estasiata e sorpresa dalla sua bravura. Da qui è arrivata una proposta della consigliera Vittoria Luciano, subito accettata dall’intera amministrazione comunale di donare una medaglia al giovane talento sidernese. L’amministrazione comunale, in questo modo, non solo ha voluto riconoscere – afferma Vittoria Luciano – il talento di Girolamo ma anche e soprattutto lo vuole incoraggiare a continuare su questa strada che certamente è destinata a dare al giovane artista tante altre belle soddisfazioni . Ecco, dunque, che la sindaca Maria Teresa Fragomeni nel corso di una manifestazione pubblica che si è tenuta a Siderno Superiore ( Palazzo De Moja) organizzata dall’Associazione “Pajsi Meu, ti vogghju beni” ha insignito, alla presenza di un folto pubblico il giovane talento locale con una bella medaglia. Anche perchè – hanno detto all’unisono la sindaca Fragomeni e la consigliera Luciano – “questi sono esempi di cittadinanza attiva e dimostrazione di come già in tenera età si può realizzare qualcosa di bello e positivo e Girolamo, certamente, rappresenta un esempio tangibile di ciò per la nostra comunità”.

 

Nella foto la sindaca Mariateresa Fragomeni con Girolamo Gullace, già insignito di medaglia, la consigliera Luciano e alcuni amici