Aristide Bava
SIDERNO . L’amministrazione comunale, in seguito alle nuove misure varate dal Governo è stata costretta ad imporre lo stop a tutti gli eventi natalizi già programmati e, in una nota diffusa dal capogruppo del consiglio comunale, Alessandro Archinà, precisa “Abbiamo adottato tutte le cautele possibili, anche oltre quelle previste dalle normative, ma le nuove misure varate dal Governo per il contenimento della Pandemia non ci consentono più di continuare con gli eventi natalizi.

 

Quest’anno è andata così. L’esigenza di tutela della salute è prioritaria. Abbiamo deciso di fermarci. Lo facciamo con l’amaro in bocca ma anche con la consapevolezza che, in questi pochi giorni, Siderno ha confermato di essere viva e di avere una gran voglia di ripartire. Quindi, ci riproveremo in futuro! Ci riproveremo tutti insieme!” Nella nota si fa poi riferimento alla manifestazione Winterland e soprattutto alla voglia, all’impegno e all’entusiasmo con cui la comunità, e soprattutto i giovani, hanno profuso per organizzare ed allestire il grande parco ( Winterland) collocato in Piazza Portosalvo. Nella nota, però, si precisa che “Questi eventi non sono stati un punto di arrivo ma, piuttosto, un punto di partenza e, su queste basi, ne siamo certi, faremo sempre di più e meglio”. La nota dell’amministrazione comunale è ampiamente giustificata dall’enorme successo che l’iniziativa ha avuto nei giorni che hanno preceduto lo stop indetto dall’ultima normativa anti Covid. Il notevole flusso di persone che si è alternato in Piazza Portosalvo è servito da conferma alla voglia di rilancio che, da più parti, si accompagna all’attività dell’ Amministrazione comunale e che quest’anno – è giusto dirlo – si è fatta sentire anche in alcune popolose contrade di Siderno ( Donisi e Mirto in primis) e specificatamente anche a Siderno superiore. Iniziative a largo raggio che hanno polarizzato l’attenzione della comunità locale e che hanno richiamato anche diversi forestieri. Ieri sera ( per chi legge), peraltro, è iniziata anche la manifestazione “Palazzi in Mostra” con l’apertura di Villa Russo dove è stata anche allestita una mostra “omaggio” allo scultore Giuseppe Correale.

 

Anche questa manifestazione organizzata dal movimento politico Siderno2030 è stata particolarmente apprezzata dal grande pubblico ed è, dunque, giusto evidenziare che Siderno anche grazie a queste iniziative sembra essersi scrollata di dosso il torpore degli ultimi anni e comincia a vivere una nuova stagione. Una considerazione avvalorata soprattutto dalle belle luminarie create in parecchi punti della città e da varie iniziative che hanno accomunato associazioni, commercianti e imprenditori locali, dalla realizzazione dei presepi al concorso per la vetrina più bella. Una voglia di rilancio che in molti, tra i cittadini , auspicano ormai da tempo.

Nelle foto
Il comune illuminato e vestito a festa
Alcune delle luminarie dislocate in città