Settimana scorsa, si è svolto un nuovo incontro di assemblea della nostra Consulta Cittadina per completare i punti all’ordine del giorno previsti per la precedente riunione, nel corso della quale, con la partecipazione dei rappresentanti del CORSECOM, della Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica e del nascente coordinamento delle associazioni e movimenti giovanili della Locride, si era potuto discutere solo di sanità e della manifestazione pro ospedale di Locri del 17 ottobre.

Nel corso dell’ultima assemblea, alla quale ha proficuamente partecipato l’assessore Ercole Macrì, ci si è soffermati su problematiche più specifiche di casa nostra, quali la Villa Comunale, il Parco Giochi e le prossime festività natalizie.

Sin da subito, in sala, sono emersi apprezzamenti congiunti per l’operato dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, ing. Pietro Fuda, che sta rivitalizzando Siderno, con l’apertura di cantieri, la pubblicazione di diversi bandi, quale quello del concorso di idee per il Lungomare, la pulizia e il decoro urbano, la realizzazione di attività culturali e manifestazioni varie, oltre a quello che si è riusciti a fare per vivacizzare l’estate, ed ancora la prossima riapertura dell’Ufficio del Giudice di Pace, precedentemente strappato alla nostra Città, gli interventi a favore degli studenti diversamente abili e gli interventi negli edifici scolastici. Siamo solo all’inizio della salita, il percorso è tutt’altro che facile ed è con questa consapevolezza che tutte le associazioni presenti hanno dichiarato la loro disponibilità, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, a dare il proprio specifico contributo.

Interagire direttamente con un esponente della Giunta Comunale ci ha dato la possibilità di svolgere le funzioni consultive e propositive in tempo reale, intavolando un dialogo costruttivo che ha posto le basi anche per progetti futuri che la Consulta vorrebbe portare avanti.

In particolare ci si è soffermati sulle condizioni non buone in cui attualmente versa il Parco Giochi sul Lungomare che, tutto ciò nonostante, continua ad essere un attrattore per i nostri bambini e ragazzi, un punto di ritrovo delle famiglie, soprattutto nei giorni di festa, e che merita di essere riqualificato e completato.

A tal proposito, particolarmente l’area Giovani e l’area Imprenditoria e Commercio si stanno impegnando per studiare, con la Presidenza della Consulta, il modo migliore per coinvolgere i Sidernesi in questo progetto, memori del fatto che il Parco Giochi, nel 2011, è stato integralmente realizzato con la collaborazione delle scuole e delle associazioni, dei commercianti e degli imprenditori che hanno subito intuito la bontà dell’iniziativa.

All’Assessore Macrì, le associazioni presenti hanno chiesto che nel settore cultura, spettacolo e turismo si programmi su base annuale anche per un migliore coinvolgimento di tutte le realtà sociali il cui apporto necessita di coordinamento, al fine di evitare accavallamenti di manifestazioni e di iniziative e inutili doppioni che determinano solo dispersione di energie.

Dal canto suo l’Assessore nel ribadire il necessario coinvolgimento del mondo associativo nell’azione amministrativa comunale, ha sottolineato la necessità di non escludere nessuno e di puntare alla qualità delle iniziative piuttosto che alla quantità delle stesse ed ha ringraziato tutti quelli che con lui hanno collaborato per l’estate sidernese, particolarmente tutti quelli che hanno contribuito per la realizzazione degli Orti Urbani nella Villa Comunale.

L’incontro si è concluso con uno sguardo alle prossime festività natalizie, in occasione delle quali, la Consulta ha offerto la propria collaborazione nel coinvolgimento delle associazioni per un Natale cittadino che, senza inutili sprechi, riesca a portare serenità nella nostra comunità. Sul punto, interessanti considerazioni e proposte sono state effettuate dal rappresentante della Pro Loco e del Comitato Rionale Sbarre. A partire dal prossimo Natale, dunque, sarà necessario programmare insieme, ognuno secondo le proprie competenze e tutti per il bene di Siderno.

La Segreteria della Consulta Cittadina

13044news (1)