DI SIMONA ANSANI -LENTELOCALE.IT

Sono questi i principi cardini del nutrito programma realizzato dalla lista Roccella Futura, presentata ieri sera da tutta la compagine dei candidati consiglieri comunali, capeggiata dal candidato a Sindaco Gabriele Alvaro, al Convento dei Minimi.

Così al primo punto principale del programma elettorale c’è al centro “una città partecipata”, ma cosa significa? In sostanza il cittadino si sentirà attore principale delle scelte future <>. Fra gli strumenti e gli interventi che saranno attuati ci sono la semplificazione e trasparenza amministrativa, elementi imprescindibili per una efficace attività amministrativa finalizzata all’ottimizzazione delle risorse e al taglio radicale degli sprechi, per determinare un abbassamento della pressione fiscale; ufficio relazione con il pubblico, sarà un apposito ufficio con sportello a cui il cittadino potrà rivolgersi per problemi e informazioni che riguardano il comune; città digitale con servizi on-demand dove i cittadini potranno liberamente accedere da casa attraverso internet e saranno potenziati gli strumenti di comunicazione per semplificare l’accesso del cittadino alla Pubblica Amministrazione e ai suoi servizi come ad esempio installazione sul territorio di una rete wi-fi pubblica free, rivisitazione del sito internet del Comune, strumenti per l’utilizzo dei pagamenti on-line di tributi e servizi comunali, rilascio di documenti e certificazioni, carta d’identità elettronica, pubblicazione delle delibere del Consiglio Comunale, servizi di informazione diretta ed istantanea attraverso canali social come ad esempio Telegram, o Twitter.

Altro punto principale del programma elettorale riguarda il bilancio e i tributi .

E poi ancora, ambiente e qualità della vita dove verrà rivisto e approvato il Piano Strutturale Associato, il Regolamento Edilizio e gli altri strumenti urbanistici che possono permettere di rilanciare lo sviluppo grazie all’edilizia ed il turismo balneare.

Inoltre come si evince dal programma, forte interesse per la cultura, lo spettacolo e l’istruzione, un forte rilancio delle strutture quali il Castello, Teatri, Auditorium, ex Convento dei Minimi <>.

Attenzione focalizzata anche sulle attività sportive, politiche giovanili e tempo libero tutti elementi imprescindibili di una moderna cittadina, e soprattutto sui servizi sociale <>. Ma non solo questo, sul programma stilato da Roccella Futura, c’è molto spazio anche per i lavoratori Lsu e Lpu, per il commercio, turismo, artigianato, politiche agroalimentari. Insomma la carne sul fuoco è davvero tanta, e tutto fa presagire ad una campagna politica ricca di interventi, dibattiti e comizi, per sensibilizzare l’opinione pubblica alla scelta più giusta che ogni cittadino sceglierà indipendentemente da quale lista, per il futuro di Roccella.