Giovedì 10 giugno, alle 17.30  a Villa Flaminia a Roma si terrà la presentazione del libro “Mario Placanica Il Carabiniere” di Andrea Di  Lazzaro.

L’introduzione sarà   curata dell’On. Avv. Carlo Giovanardi, autore  della prefazione. Presenzieranno, oltre all’autore, il carabiniere in congedo Mario Placanica, il vice presidente  nazionale del Sindacato di Polizia F.S.P Franco Maccari e l’Avv.  Antonio Ludovico del Foro di Catanzaro.

“Nessuno – si legge nell’introduzione – può scrivere il proprio destino; men che mai un Carabiniere, o un Poliziotto, qualsiasi grado egli ricopra e qualunque mansione gli sia affidata. Se egli potesse, riempirebbe le pagine della propria storia solo di quotidiani servizi di pattuglia o magari di ricezione denunce, prestati con il giusto zelo, con dignità e con cortese fermezza; scriverebbe, magari, capitoli di azioni coraggiose e di operazioni poliziesche di alto livello, pregando sempre la “Virgo Fidelis” * di tornare a casa dai propri cari vivo ed incolume ogni sera; ma da grossomodo trent’anni a questa parte, soprattutto pregando di non essere costretto a sparare a qualcuno: innanzitutto, com’è ovvio, e com’è sempre stato, per non ferire nè uccidere nessuno; in secondo luogo, per non finire quasi certamente sotto processo e doversi pagare in anticipo tutte le spese legali, indipendentemente dalla legittimità o meno dell’azione armata compiuta. Si aggiunga la sofferenza morale, che va a sommarsi ai sensi di colpa per aver comunque ferito o ucciso un altro essere umano, e la paura concreta di perdere il posto di lavoro, e di non poter più indossare l’amata uniforme, ed il quadro dello strazio è completo. Questo può riguardare anche i privati cittadini: ne parleremo. Questo libro si propone, in primo luogo, di restituire a Mario Placanica la sua piena dignità ed onorabilità di Carabiniere; benchè egli non vesta più l’uniforme e malgrado sia stato dichiarato permanentemente non idoneo al Servizio, rimane Carabiniere per tutta la vita, come qualsiasi altro collega che non venga congedato con disonore. In secondo luogo, ci proponiamo di raccogliere le fila di una storia lunga, controversa e piena di polemiche, condensando in un racconto particolareggiato i fatti di piazza Alimonda e il “can can” mediatico-giudiziario che ne seguì. Mario Placanica, a tutt’oggi riceve insulti e minacce pesanti ed ingiuste. Questo è contro ogni logica di umanità e di civiltà! Cominceremo con una breve sintesi della Storia dei Carabinieri, partendo dall’origine delle Polizia come concetto antropologico nella storia umana; seguirà una concisa biografia di Mario Placanica, si farà riferimento a dei cenni biografici su Carlo Giuliani, per proseguire con gli antefatti della tragica fine di questi, svoltisi in una Genova messa “a ferro e fuoco” da manifestanti violenti e pronti a tutto. Ciò sarà fatto nel pieno rispetto per il dolore causato dalla perdita di una vita umana, quella del giovane dimostrante Carlo Giuliani”

lanuuovacalabria.it