Questa mattina il sottosegretario per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci è stata a San Luca con una rappresentanza istituzionale guidata dal sindaco Bruno Bartolo e composta dalla giunta e dai consiglieri comunali, per parlare di sostegno ai piccoli comuni, legalità e presenza delle istituzioni. Ha poi visitato l’Istituto comprensivo San Luca-Bovalino, un’eccellenza con le sue dotazioni moderne, i laboratori, il teatro e le sue splendide insegnanti.

 

La visita è proseguita presso la sede della Fondazione culturale “Corrado Alvaro”, dove ho incontrato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per discutere di rilancio culturale della Fondazione e della memoria storica dell’insigne scrittore sanluchese

«La Fondazione Alvaro di San Luca deve essere rilanciata come spazio culturale vitale per lo sviluppo economico e sociale della Calabria – ha detto Nesci – Qui ci sono intelligenze, sensibilità e saperi che devono tornare al centro dell’agenda politica nazionale e regionale. Ho preso cognizione della situazione di scarsa attenzione verso questa realtà. Non faccio false promesse, ma mi impegnerò affinché ogni Ministero e Istituzione competente sul territorio dia riprova di supporto a San Luca».

«L’impegno antimafia che voglio per la mia Calabria, oltre a quello prezioso di magistratura e forze dell’ordine, deve concretizzarsi attraverso gli investimenti nelle infrastrutture essenziali sia materiali che immateriali. Viabilità, manutenzione del suolo, scuola e cultura sono il primario antidoto allo spopolamento e alla ‘ndrangheta. Non demorderò su questi punti cruciali per il riscatto sociale e morale della mia Regione troppo spesso maldestramente raccontata dal main stream nazionale» ha concluso il sottosegretario.