E’ stata convocata la comunità della frazione di S. Antonio del Comune di Gioiosa Jonica per sabato 28 marzo alle ore 14,30 presso l’ex-edificio scolastico per una assemblea pubblica promossa dall’Associazione “Orizzonti” e dalla Consulta delle Associazioni su richiesta del Sindaco.

Stante l’importanza dell’argomento e degli altri argomenti di pubblico interesse che verranno trattati -tra cui gli aggiornamenti circa la  possibilità di portare il metano nelle case –  l’Associazione ha ritenuto  giusto e doveroso invitare a partecipare non solo gli associati ma anche tutti gli abitanti della Frazione.

L’occasione è infatti propizia per discutere complessivamente con il Sindaco le problematiche del territorio già indicate dall’Associazione nell’incontro avuto il 3 novembre 2014 con gli Assessori Lidia Ritorto e Luca Giuseppe Ritorto ( caduta massi dalla roccia sulla strada provinciale che attraversa il centro abitato, destinazione e verifica sicurezza struttura della ex-scuola di S. Antonio; metanizzazione; rete fognante; completamento apertura stradella parallela alla strada provinciale lato scuola; pulizia canalone raccolta acque provenienti dalla montagna, messa in sicurezza ponticello strada tracciato ex-ferrovia calabro lucana,  sede sociale, recupero della antica fiera della Madonna delle Grazie, valorizzazione turistico religiosa del Santuario e dei beni culturali) ed eventuali altre nuove (tra cui sicurezza argine Torbido, punto crollo muro all’altezza dell’attuale deposito Trasporto Valentini, ex- CRAI)  e capire quali interventi di sviluppo e di miglioramento ci possono essere a favore dellapopolazione.

L’Associazione si è attivata per la eventuale metanizzazione del territorio, por portare il metano nelle case delle 73 famiglie che hanno firmato la petizione presentata all’Italgas. Risulta che ancora altri nuclei vogliono sottoscriverla. E fanno bene ad approfittare dell’occasione perché così i costi si abbassano.

Questa settimana  c’è stato un altro sopralluogo da parte della ditta che dovrebbe effettuare i lavori di estensione della rete e sono stati ipotizzati i costi ed i modi tecnici e strategici per  rendere accessibile a tutti la spesa per la messa in posa della rete e dei bocchettoni di allaccio fino all’argine della strada. La condotta principale quasi certamente sarà collocata lungo la Strada Provinciale. Si allaccia a poco prima l’entrata sul ponte Catalisano lato Grotteria per finire all’altezza del Ristorante Villa S. Maria. 

Durante l’Assemblea sarà data contezza di quanto fatto sinora e successivamente è prevista un’altra assemblea pubblica con  un esponente dell’Italgas che spiegherà tutto nei dettagli.

Per quanto riguarda la caduta dei massi dalla roccia, ci è stato detto che i lavori dovrebbero iniziare quanto prima, essendo stato deciso dalla Provincia di intervenire per eliminare il reale pericolo che incombe sulle persone e sui mezzi, tra cui lo scuolabus e autobus di linea.

Il Presidente Ass. “Orizzonti”                                                            Il Presidente della Consulta

  Francesco Papaluca                                                                    Vincenzo Logozzo8067news