Giornata di memoria e impegno per la legalità, con la partecipazione di autorità civili, religiose e associazione

Il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, ha sottolineato l’importanza di onorare la memoria delle vittime innocenti di mafia, riaffermando l’impegno decennale dell’Amministrazione Comunale nella promozione della legalità e nella sensibilizzazione sui temi della libertà e della giustizia. La piazza adiacente a via Amendola è stata intitolata alle Vittime Innocenti di Mafia in una cerimonia svoltasi lo scorso martedì 16 aprile.

Dopo la benedizione della piazza da parte di mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi, è stata svelata una targa in memoria della vittima innocente Giuseppe Femia nei locali del Polo Solidale per la Legalità. Nel corso del dibattito, hanno preso la parola diversi rappresentanti istituzionali e associazioni, tra cui il Sindaco Cosentino, don Pino Demasi dell’Associazione Libera per la Piana di Gioia Tauro, Silvia Ventra, Presidente dell’Associazione Piana Libera, e Giuseppe Politanò, Coordinatore di Avviso Pubblico per la Calabria.

Sonia Femia, figlia di Giuseppe Femia, ha fornito una testimonianza commovente sul percorso che ha portato al riconoscimento di una vittima innocente. A concludere i lavori, mons. Alberti ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria delle vittime per alimentare l’impegno contro la criminalità organizzata.

L’Assessore Francesca Ventra ha descritto la giornata come un momento straordinario di condivisione della storia di Cittanova, che diventa uno slancio per un futuro di riscatto. Il Sindaco Cosentino ha ringraziato tutte le autorità, le associazioni, le forze dell’ordine e la comunità per il loro impegno e ha ricordato il lavoro svolto negli anni, compresi la gestione dei beni confiscati e il sostegno alle cause di riconoscimento delle vittime innocenti di mafia.

Infine, Cosentino ha espresso il suo ringraziamento a don Pino Demasi e all’Associazione Libera, sottolineando la determinazione nel perseguire la legalità e nel ricordare le vittime della criminalità organizzata. Il Sindaco ha evidenziato la necessità di continuare il lavoro avviato, ricordando anche Michele Luccisano, un cittanovese che ha lottato contro la prevaricazione criminale.

telemia.it