Le società del mondo globalizzato, oggi, chiedono con sempre maggiore determinazione che le persone e la politica diventino più consapevoli verso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

Insieme alla questione della transizione economica (da lineare a circolare), infatti, il tema dell’energia sostenibile è uno tra i più dibattuti.

La richiesta di salvaguardare la natura e l’uomo, quindi, inizia a dare risultati. Grazie all’impegno di individui e comunità, e al sostegno della sfera politica.

Vengono continuamente “messi in moto” una serie di progetti innovativi che potrebbero davvero rivoluzionare la situazione globale.

Dai cambiamenti delle piccole realtà locali alle trasformazioni di importanti imprese internazionali.

Nasce così, anche il progetto editoriale dell’azienda ASM SET S.r.l. e la rivista online tuttoIntornoanoi.it

L’azienda fornisce Gas Metano ed Energia Elettrica. Ma è stata la loro spiccata sensibilità verso i temi ambientali a dare vita al magazine.

Dedicato in particolare all’economia circolare, agli stili di vita green e a tutti i temi connessi.

Attualmente sono l’economia circolare e l’energia rinnovabile le protagoniste che accelerano la cosiddetta “transizione”.

Sono argomenti su cui si discute praticamente in tutte le regioni del pianeta.

In Italia, poi, è appena stato nominato il ministro della transizione ecologica.

Mentre in Europa l’economia circolare viene sostenuta attraverso specifiche linee guida.

A quanto pare il mondo sta vivendo un periodo di incredibili cambiamenti e “Tutto Intorno a Noi” aggiorna continuamente il sito con contenuti e strumenti utili.

Per essere informati e abituarsi a quelle piccole attenzioni che possono migliorare la quotidianità di molti.

La rivista online per un mondo equo e sostenibile

In ognuna delle diverse sezioni del magazine online, è possibile entrare in contatto con una grande sensibilità “verso il Risparmio Energetico e la Sostenibilità Ambientale”.

Mission principali dell’azienda.

Grazie ai contenuti proposti, si comprende facilmente quanto sia importante imparare a gestire il ciclo di vita delle risorse naturali.

Partendo dall’estrazione, attraverso la progettazione, per arrivare alla creazione dei prodotti, ed infine a ciò che è considerato rifiuto.

Quando si parla di “progettazione intelligente”, grazie all’economia circolare, è diventato semplice immaginare fino a che punto i prodotti possono essere: riparati, riutilizzati, rifabbricati e poi riciclati di nuovo.

Esistono numerose testimonianze di start up nate sulla scia della circolarità. E sono proprio queste a dimostrare che l’approccio green sta poco a poco diventando la normalità per molti.

Tutto ciò è essenziale per quel tipo di crescita di cui si parla, per esempio, nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Sviluppare l’economia circolare (soprattutto per quanto riguarda le risorse) e garantire energia sostenibile per tutti, è la base per uno sviluppo equo nel mondo.

Cosa succede in Europa

L’Europa, considera la circolarità un bene prezioso. Per le imprese, i cittadini e la natura.

Per quanto riguarda l’energia sostenibile, il vecchio continente è impegnato nel collaborare con i governi di tutto il mondo.

Per sviluppare strategie che accelerino la transizione alle fonti rinnovabili.

La strategia Europa 2020 della Commissione (Europea), infatti, ha come scopo una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.

Innanzitutto, migliorando continuamente i processi produttivi e l’approvvigionamento energetico.

Anche per ridurre al minimo le emissioni provenienti dai vari impianti e processi.

La transizione verso le energie rinnovabili e sostenibili è considerata la chiave per creare un’economia circolare e raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

E grazie ai principi di questo innovativo modello economico, la Commissione europea promuove: l’efficienza delle risorse, incoraggia l’eco-innovazione, fornisce strumenti che possono aiutare a riconoscere i prodotti verdi…

Ma soprattutto cerca di sostenere, allo stesso tempo, le imprese ecologiche e quelle che desiderano trasformarsi, per il bene di tutti.

lr