Aristide Bava
SIDERNO – Meritoria opera di pulizia della spiaggia di molti esponenti del volontariato locale che sotto l’imput della Consulta comunale dei giovani, presieduta da Fabrizio Figlioneni, si sono incontrati presso il Monumento al Marinaio, luogo simbolo della città al centro del lungomare . per distribuirsi i compiti e “rastrellare” e pulire i circa due chilometri dell’arenile cittadino. Si è cosi dato vita alla giornata “PuliAmo”, una mattinata dedicata alla pulizia della spiaggia cittadina e del lungomare .

 

In particolare hanno attivamente partecipato all’iniziativa garantita dalla commissione prefettizia con l’ufficio tecnico diretto da Pietro Fazzari e i dipendenti comunali . oltre ai giovani della consulta comunale ” instancabili ed amanti della propria città”, le guardie zoofile guidate da Dominic Antony Polito e Vincenzo Fimognari , Locride Ambiente, l’Osservatorio ambientale diritto per la vita presieduto da Arturo Rocca, l’Osservatorio cittadino sui rifiuti presieduto da Mariarosaria Tino, la Pro Loco i volontari dell’ associazione ” Paisi meu ti vogghiu beni” di Siderno Superiore , la sezione WWF guidata da Martina Comito. Presente anche la Consulta Giovanile di Caulonia con il suo presidente Mirko Audino “con l’obiettivo di fare rete tra i giovani della Locride”.

Sono stati presenti anche i rappresentanti delle forze politiche e dei movimenti impegnati nelle prossime elezioni amministrative . La manifestazione ha avuto un pizzico di folclore iniziale con la musica di Vincenzo Pasqualino che ha accolto di buon mattino i partecipanti ai quali sono stati distribuiti gli attrezzi del mestiere.

 

Il lavoro è stato distribuito in vari gruppi che si sono divisi i compiti per zone. Centro, nord e sud del lungomare e alla fine grande fatica ma tanta soddisfazione anche per il notevole incoraggiamento dei cittadini che nella bella giornata domenicale hanno affollato il lungomare .