E’ ormai un evento sportivo immancabile nel panorama agonistico della città di Siderno, la gara dalla barca a surici organizzata da ormai nove anni dall’associazione di pesca sportiva dilettantistica “Sport Fishing” di Siderno.

Si è svolto Domenica 28 Giugno nello specchio d’acqua antistante il Lido “Sahara Beach” di Siderno il Memorial Arturo Pedullà-9° Trofeo “Barca a Surici”, questo il titolo dell’iniziativa, organizzato dalla suddetta associazione, in memoria del compianto Arturo, uomo generoso ed instancabile appassionato di pesca.

Le 25 barche con i rispettivi equipaggi, due persone a bordo, si sono radunati all’alba presso la spiaggia  del Lido “Sahara Beach”,  a cui l’Associazione rivolge un sentito ringraziamento per l’ospitalità, e dopo aver effettuato i saluti di rito i giudici di gara hanno provveduto a controllare scrupolosamente tutte le imbarcazioni e precisamente alle ore 07.00 è stato dato il via per il varo che ha sancito l’inizio della gara che si è protratta per tre ore e mezzo ed ogni equipaggio si è impegnato dimostrando il meglio di sé cercando di accaparrarsi una posizione vantaggiosa per il torneo e quindi di classificarsi almeno tra i primi posti.

Una giornata all’insegna del divertimento e della lealtà sportiva, tipica degli eventi organizzati dallo Sport Fishing il cui Presidente è Sergio Pedullà, validamente aiutato dai sempre presenti Salvatore Pellegrino, Franco Giuseppe e Mimmo Gullì.

Il direttivo ci tiene tanto a formulare un ringraziamento particolare  alla Guardia Costiera di Siderno e di Roccella per la gentile collaborazione prestata affinché la nostra manifestazione raggiungesse dei risultati positivi così come lo è stato, a tutti gli sponsor che hanno contribuito e partecipato attivamente .

Un ulteriore ringraziamento viene rivolto all’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita rappresentato dagli amici Amato Natale e dalla moglie D’Agostino Pamela per aver contribuito ad osservare e vigilare sull’andamento della gara direttamente dal mare, ed a tutto il corpo giudici nelle persone dei giovani soci Pedullà Marco e Zappia Lorenzo.

Al fischio finale che ha sancito il termine della gara tutti i concorrenti, dopo aver consegnato la busta con le prede, si sono radunati per assistere al peso dei “surici” che ha visto classificarsi come prima la coppia formata da Crupi Giuseppe e Gullone Renato che con 3 Kg di surici ha visto avere la meglio sull’equipaggio formato da Catalano Francesco-Costa Rosario con 1.825 grammi

Al terzo posto è salita sul podio la coppia Catalano Carmelo-Commisso Pietro con 1.775 grammi, quarta la coppia formata da Pellegrino Salvatore-Sansalone Roberto con 1.747 grammi, mentre quinti si sono classificati Pedullà Sergio-Sergi Sergio con un peso di 1.693 grammi.

Ai primi 5 classificati sono stati consegnati premi, tra canne e mulinelli per il bolentino, ed altra attrezzatura varia per la pratica della pesca ed a tutti i partecipanti è stata donata una medaglia in ricordo della gara.

A premiare i concorrenti è stato il Sindaco della Città di Siderno, Sen. Fuda Pietro ed il Consigliere Ruso Giorgio a cui va la piena gratitudine per la presenza all’importante evento.

Momenti di commozione si sono registrati quando il Sindaco ha consegnato una targa alla famiglia del caro Arturo che è stato salutato con un caloroso e lungo applauso da tutti i presenti.

Il Sindaco, nel suo intervento, ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa ed ha comunicato la Sua vicinanza all’Associazione Sport Fishing in tutte le future manifestazioni che  andrà ad organizzare, incitando, tra l’altro, il Direttivo a promuovere eventi che possano richiamare per Siderno appassionati provenienti da ogni parte d’Italia.

L’evento, che ha visto la partecipazione di concorrenti di qualsiasi età, ha riscosso un enorme successo infatti è stato apprezzato anche dai molti curiosi che hanno osservato le varie fasi della gara.

L’appuntamento per tutti è al prossimo Luglio 2016 per la X^ edizione del trofeo.

Foto primi classificati  GULLONE RENATO-CRUPI GIUSEPPE Gara Surici Memorial Arturo Pedullà 28.06.2015