Organizzata dall’accademia nazionale Pizza Doc del presidente Antonio Giaccoli,  ieri a Siderno (RC), è stato ospite del maestro Vincenzo Fotia, il grande pizzaiolo Napoletano Errico Porzio, molto seguito dal pubblico di tik tok e facebook . L’occasione è stato un corso amatoriale, curato dai due docenti dell’accademia, prima per la pizza da fare a casa e in serata si è svolta anche una cena curata a quattro mani. Perchè come ama dire Porzio anche la pizza a casa Saddasapefa!
Ma conosciamo meglio questi due personaggi che da tanti anni fanno parte del mondo dell’Accademia Nazionale Pizza Doc .Senza alcun dubbio, uno dei personaggi calabresi di spicco del mondo pizza  è il maestro pizzaiolo  Vincenzo Fotia, l’Artigiano della pizza.

Vincitore di tanti concorsi di pizzaioli, Fotia studia la materia prima per le sue ricette e non esita a mettersi ai fornelli, se necessario.

Non si è fermato nemmeno per il lockdown e ha iniziato ad organizzare una serie di corsi online che sono stati lanciati dall’accademia, alcuni anche gratuiti, permettendo agli interessati di poter continuare le formazioni e gli aggiornamenti anche in tempo di pandemia. Idea geniale, infatti con i corsi in multilingue, sia Vincenzo che i suoi colleghi istruttori, sono riusciti a raggiungere allievi in qualsiasi parte del mondo.

Errico Porzio Maestro pizzaiolo discendente da una antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani.
Al forte legame con le sue origini ha coniugato lo studio e la ricerca per portare l’innovazione nel suo lavoro, proponendo il suo modo di fare la pizza. Errico ha portato una grande varietà negli impasti, sperimentando tecniche e metodi di lavoro totalmente personalizzati, e nei suoi topping, ricercando prodotti nella piccole aziende artigianali rivolgendo sempre grande attenzione all’assoluta qualità.

Il suo motto, infatti, è #SaddaSapèFà, ovvero abbinare il rispetto per la tradizione con la continua ricerca dell’innovazione.

Antonio Tassone -ecodellalocride.it

smart