In data 07/10/2015 è stato costituito il “COMITATO PIAZZA DELL’EMIGRANTE, con la finalità di fareconoscere, conservare, diffondere i valori tradizionali, culturali, artistici, turistici, sociali, che i nostri cittadini emigrati hanno apportato nei luoghi dove si sono trasferiti per ragioni di lavoro.

L’idea è quella di consolidare le relazioni di solidarietà con i nostri migranti residenti all’estero e migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali dei Sidernesi emigrati ed ex emigrati. In tale contesto si avvieranno degli scambi culturali con altri comitati ed enti, presenti all’estero.

Le principali attività saranno convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, incontri di musica, attività di formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro, attività sportive, scambi culturali con altre etnie. Organizzerà l’annuale festa dell’Emigrante che si svolgerà ogni anno nel mese di Agosto.

Nella prima riunione sono stati nominati il Presidente del Comitato, Dr Rocco Ierinò, il Tesoriere Antonio Panetta , il Segretario Domenico Panetta cl.91 ed è stato già stilato un elenco di eventi da promuovere.

Le prime richieste effettuate all’amministrazione comunale sono state : la disinfettazzione dei quartieri Donisi ,Grappidaro , Gonia , Fossecali’, San Filippo , Arona e Abbruschiato , FESTA DI SAN MARTINO 11 NOVEMBRE CHE SI SVOLGERA’ DI FRONTE L’EX UFFICIO POSTALE DI DONISI . PROGRAMMAZIONE DELLA FESTA DEL DOLCE NATALIZIO PER GIORNO 28 DICEMBRE 2015 , PRESSO LA PIAZZA DELL’EMIGRANTE .

IL COMITATO INVITA I CITTADINI HA VISITARE LA PAGINA DI FACEBOOK  “COMITATO PIAZZA DELL’EMIGRANTE”, E INOLTRE INVITA I CITTADINI HA PRENDERE PARTE AL TESSERAMENTO DEL COMITATO .

L’ufficio Stampa

Piazza dell’emigrante

image