Festa della Sguta e Svelata sono le principali attrazioni delle feste Pasquali della Locride. La Festa della Sguta è, peraltro, manifestazione che richiama a Siderno migliaia di persone provenienti da vari centri della Calabria. L’importante appuntamento è programmato per il lunedi dell’Angelo e, come afferma in una apposita nota la sindaca Maria Teresa Fragomeni, “intende essere ancora una volta testimonianza delle tradizioni locali, nonchè strumento di promozione sociale e volano economico per l’intera area, vista la presenza, nelle precedenti edizioni di oltre 20.000 persone provenienti da tutta la regione”. Siderno, per l’occasione, sfiderà se stessa per battere i record precedenti. Lo scorso anno il record si è attestato su 542,90 metri. Ricordiamo che a Siderno è prevista la realizzazione di questo tipico dolce pasquale lungo tutto il Corso della Repubblica. La manifestazione avrà luogo il 1 aprile a partire dalle ore 16.30. Ci sarà un’appendice alle ore 15.30 quando sarà aperta un Expo di Arte e artigianato in Piazza Vittorio Veneto. Subito dopo sul Corso della Repubblica si esibiranno i “Giganti” con il loro tradizionale ballo. Alle ore 16 è previsto l’inizio della misurazione della sguta, presente il notaio Franca Ieraci. La validazione, a cura della dott.ssa Ieraci è prevista per le ore 17. Circa mezz’ora dopo avrà luogo una breve cerimonia con i saluti istituzionali , la benedizione del dolce pasquale e, quindi, il taglio e la degustazione. Il programma prevede, poi, l’iniziativa ” LaboratUovo” con animazione a tema pasquale, e la rottura di un Uovo di Pasqua gigante. Quindi si darà spazio alla creatività dei bambini con un laboratorio “Masterchef” e lavori con pasta da zucchero che saranno curati da bambini che avranno a disposizione pasta da zucchero e Kit composto da cappello e grembiulino. Per l’occasione le mascotte Bugs Bunny, Rana e Coniglio elegante, distribuiranno la cioccolata dell’uono gigante per un gran finale che solennizzerà la “Festa della sguta”. Alla manifestazione unitamente al Comune di Siderno e alla Pro Loco hanno dato la loro collaborazione la Consulta comunale giovanile,Siderno Soccorso, ‘Associazione provinciale cuochi reggini , l’Istituto Alberghiero Dea Persfone Locri-Siderno, Le guardie zoofile ambientali, il Cipc, l’animatore Carletto Romeo,e la Combriccola dell’allegria.

Altra manifestazione di grande impatto popolare ( oltre alle tradizionali processioni pasquali), come di diceva é stata la “svelata”, il rito più diffuso nella Domenica di Pasqua in Calabria , e nella Locride in particolare. Ha varianti semantiche a seconda dei luoghi in cui si svolge. Le più conosciute sono Cunfrunta, Cunfruntata, Cumprunta, Cumprunti, affruntata. Si tramanda che il rito sia di origine spagnola e rappresenta l’incontro tra Gesù risorto, la Madonna e San Giovanni Apostolo ed è l‘apice delle festività pasquali. A Siderno la manifestazione ha avuto il suo habitat naturale sul Corso della Repubblica, grazie anche alla ubicazione delle due chiese principali, quella di . Maria SS. di Portosalvo e quella di S. Maria dell’ Arco che si trovano rispettivamente a Sud e a nord del centro cittadino.

Come da rituale la statua di Gesu’ accompagnata da quella di San Giovanni é uscita dalla Chiesa di S. Maria dell’ Arco portata a braccio dai responsabili della Confraternità e dai fedeli mentre quella della Madonna dalla Chiesa di S. Maria di Portosalvo dalla parte opposta del Corso principale. Hanno fatto  da cornice ai “viaggi di San Giovanni” due imponenti ali di folla. Il “messaggero” a piu’ riprese é stato chiamato a fare la spola tra Gesu’ e la Madonna per annunciare alla Santa Vergine, vestita a lutto e incredula, la resurrezione del Cristo sino a quando madre e figlio arrivano ad incontrarsi e la Madonna si é liberata del vestito a lutto e si é mostrata in tutta la sua bellezza . Il momento, questo, culminante della manifestazione, accompagnato da un lunghissimo applauso dei fedeli . Una manifestazione che continua ad esercitare grandi consensi in tutta la Calabria. Nella Locride la manifestazione oltre che a Siderno ha avuto luogo in parecchi altri centri .

Si ringrazia per il video il signor Rocco Scarfó