Continua il lavoro propositivo e produttivo della Direttrice Generale dell’ASP di Reggio Calabria dr DI FURIA insieme al Direttore Amministrativo dr Berardi e al Direttore Sanitario dr Iacopino, che con impegno ed abnegazione affrontano le tante problematiche dell’azienda. Bisogna ricordare, che per circa dieci anni l’ASP reggina guidata da amministratori poco illuminati ha toccato il fondo, e grazie alla svolta data dal presidente Occhiuto alla sanità regionale, si sta riprendendo dalle macerie. L’attività quotidiana della direzione strategica dell’ASP di Reggio Calabria produce i miglioramenti necessari affinchè l’assistenza sanitaria raggiunga gli standard  previsti dal ministero. Il tutto si sta concretizzando  con risultati strutturali ( investendo i fondi PNRR per la realizzazione delle strutture sanitarie previste) e sanitari ( con assunzione dei  primari, del personale medico, infermieristico,oss) e con la nomina dei Direttori di Dipartimento.

Proprio con la delibera n 688 del 8/7/2025 è stato conferito l’incarico di direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza dell’ASP RC al dr Rispoli Francesco. Il Direttore Generale, lo ha individuato, dall’esame complessivo delle candidature e dalla valutazione dei curricula dei partecipanti in relazione anche all’esperienza professionale maturata nell’ambito del day Surgery e del fast track Surgery, dell’attività svolta quale Direttore della SOC di Medicina emergenza urgenza del Presidio ospedaliero Spoke di Locri e del Presidio Ospedaliero di Melito Porto, caratterizzata dalla gestione dell’emergenza-urgenza in un ambito territoriale vasto e complesso e ancora per le capacità gestionali, organizzative, manageriali dimostrate nel corso della sua attività presso l’Azienda sanitaria nonché la capacità di organizzare il lavoro in termini coerenti con le direttive aziendali.

Ricordiamo che nell’organizzazione aziendale vigente risulta previsto, tra gli altri, il seguente Dipartimento con le relative strutture complesse di afferenza: Dipartimento Emergenza Urgenza , Medicina e Chirurgia Accettazione Emergenza (MCAE) P.O. Polistena , Medicina e Chirurgia Accettazione Emergenza (MCAE) P.O. Locri , Anestesia e Rianimazione P.O. Polistena , Anestesia e Rianimazione P.O. Locri , UTIC Cardiologia P.O. Locri , UTIC cardiologia P.O. Polistena.

Al dott. Francesco Rispoli vanno le nostre congratulazioni ed un augurio speciale di buon lavoro.

G.B.