Pertanto oltre alle 100 assunzioni annunciate nei giorni scorsi dal Presidente Oliverio, i posti da assegnare a tempo determinato e indeterminato, potrebbero aumentare fino a 500, in base alle risorse stanziate. L’annuncio è stato dato dal commissario per il rientro dal deficit sanitario Massimo Scura, che ha firmato l’atto a conclusione dell’incontro, a Catanzaro, con il presidente della Regione, Mario Oliverio durato circa 4 ore. L’incontro, il primo tra il presidente e il commissario dopo l’insediamento di Scura lunedì scorso, si è svolto nella sede della Presidenza della Regione in un clima, è stato detto, “di cordialità e di collaborazione”, mentre da entrambe le parti si è sottolineata la “sintonia di volontà e operatività”.

“Sblocco delle assunzioni – ha detto Scura – significa che cominceremo ad assumere secondo priorità e secondo un budget economico. Da questo momento partiranno le selezioni sia a tempo determinato che a tempo indeterminato e si potrà procedere. Al momento non si può dire dove, come e quando, di fatto però sono stati stabiliti i criteri per le assunzioni. E, certamente, non ci potrà essere nessun assalto alla diligenza. Ognuna delle aziende ospedaliere e sanitarie potrà agire, con la struttura commissariale che vigilerà”. “Siccome quando abbiamo parlato di assunzioni per superare l’emergenza qualcuno ha parlato di bluff – ha sostenuto il presidente Oliverio – adesso c’è la conferma, da parte del commissario, che il nostro non è stato un bluff. Avevamo preparato una prima tranche di assunzioni per l’emergenza in attesa che si formalizzasse la nomina del Commissario”.

Per quanto riguarda invece la situazione legata alla Fondazione Campanella, il commissario per il Piano di rientro dal deficit si è impegnato a definire, in stretta collaborazione con il Dipartimento Tutela della Salute della Regione, un programma di intervento per garantire il mantenimento dei 35 posti letto della Fondazione Campanella nell’Azienda Mater Domini. La decisione è stata adottata dal commissario a seguito di un incontro con i vertici della Fondazione e dopo avere ricevuto una lettera del direttore generale Mario Martina in cui si evidenziava l’impossibilità da parte della Fondazione di erogare le prestazioni sanitarie ai pazienti. Il commissario Scura ha spiegato che, proprio allo scopo di poter dare continuità assistenziale ai pazienti, partiranno subito le selezioni per più di cento lavoratori tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. Davanti all’ingresso di palazzo Alemanni hanno stazionato, per diverse ore, alcuni lavoratori della Fondazione Campanella, che nel pomeriggio sono stati ricevuti dal presidente Oliverio.8167news