A Reggio Calabria, oltre centomila persone con il naso all’insù per il sempre emozionante spettacolo delle Frecce Tricolori Un Volo Lungo. Grazie#reggiocalabriaairshow2019

reggiotv.it

Grande la partecipazione di pubblico, almeno 100 mila le persone accorse, secondo le stime degli organizzatori per prender parte all’edizione 2019 del “Reggio Calabria Air Show”: tra coloro assiepati sul lungomare reggino, in molti ad ammirare lo spettacolo dai balconi delle proprie abitazioni o dalle zone alte della città.
Eventi come lo spettacolo offerto dalle “Frecce Tricolori” riescono sempre ad attirare il pubblico delle grandi occasioni e per un giorno, nonostante le ancora alte temperature estive, a beneficiarne, in termini di immagine, ma anche ricadute per l’economia locale, è stata l’intera città.
Non solo la Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha risposto presente all’invito lanciato dagli organizzatori dell’Aero Club dello Stretto, a conferma del prestigio di cui la piazza reggina ormai gode tra i massimi vertici dell’aeronautica militare.
Prima del gran finale, con il naso all’insù, il pubblico ha potuto godere di altre entusiasmanti esibizioni. Ad aprire la manifestazione, l’esibizione dei velivoli della scuola di volo dell’Aero Club dello Stretto. A seguire, poi gli HH 139 15° Stormo SAR; il P 72 41° Stormo Sigonella; l’elicottero AW 139 del Reparto Volo polizia di Stato; l’esibizione di un T 6 risalente alla seconda guerra mondiale; una pattuglia di 2 Eurofighter 2000 del 37° Stormo Trapani Birgi; alcuni Elicotteri in forza all’Esercito Italiano e l’eliccotero Aw 109 della Guardia di Finanza che ha simulato un inseguimento in mare.
Gli applausi hanno dunque accompagnato l’ingresso trionfale, al canto dell’inno di Mameli, delle tanto attese “Frecce Tricolori” il cui spettacolo è sempre entusiasmante e ricco di emozioni come fosse la prima volta. Quest’edizione reggina, contrassegnata da una importante novità.
Il pubblico dello Stretto, infatti, ha potuto ammirare per la prima volta nella storia delle esibizioni a Reggio Calabria, la “Scintilla Tricolore”, l’ultima nata tra le manovre del repertorio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Infine il classico, ma altrettanto emozionante, passaggio finale con la manovra accompagnata dalle note del “Nessun Dorma” della Turandot interpretata dal compianto maestro Luciano Pavarotti: è questo il tricolore più lungo del mondo, con il quale la P.A.N. conclude ufficialmente la sua esibizione, tra gli applausi di un pubblico ancora una volta entusiasta e per un arrivederci, al più presto, alla prossima edizione.

Francesco Chindemi -reggiotv.it

https://www.facebook.com/reggiotv14/videos/420263065538877/