Ancora maltempo, ancora piogge, ancora temporali. La nuova settimana inizia all’insegna dell’instabilità diffusa sull’Italia, seppur in un quadro differente rispetto a quello del weekend. Non avremo, almeno nella prima fase della settimana, nuove perturbazioni organizzate nel nostro Paese, ma l’atmosfera rimarrà spiccatamente instabile e le condizioni del tempo saranno orientate alla più spiccata variabilità.

Nella giornata di lunedì 22 maggio avremo forti temporali pomeridiani diffusi su gran parte del Centro/Sud, anche se in Calabria e Sicilia già al mattino persisteranno fenomeni estremi sparsi a macchia di leopardo legati alla coda del ciclone Afro-Mediterraneo “Nino” che ha flagellato l’intero Paese nel weekend.

L’instabilità continuerà a condizionare anche i giorni successivi: avremo forti temporali pomeridiani tutti i giorni, da Nord a Sud, su gran parte del Paese. Ma oltre a questi fenomeni tipicamente primaverili, attenzione ad un nuovo ingresso perturbato sul Nord/Ovest giovedì 25 maggio: c’è il rischio di altre 24 ore di piogge torrenziali e violenti temporali tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Uno scenario di cui parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

In ogni caso è doveroso specificare che questa settimana avremo anche ampie schiarite e nei momenti di sole le temperature aumenteranno su valori finalmente consoni alle medie del periodo, come già accaduto domenica quando la colonnina di mercurio ha raggiunto +28°C a Trieste, Treviso, Aviano, Istrana e Ronchi dei Legionari, +27°C a Verona, Brescia, Venezia, Padova e Bolzano, +26°C a Milano, Genova, Firenze e Pisa.

METEOWEB.EU