Marina di Gioiosa Ionica, in queste settimane, è un grande cantiere di opere pubbliche, che gettano le basi per un futuro di rinnovata speranza e rinascita. Sono ben cinque le opere avviate dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Vestito. Per tre lavori si tratta di interventi finanziati da tempo e il cui iter burocratico, all’atto dell’insediamento dell’esecutivo municipale, era bloccato. In questi mesi la Giunta e il settore Lavori Pubblici hanno lavorato incessantemente e ora le opere stanno per essere consegnate alla città.

L’opera più significativa, dal punto di vista urbanistico, culturale e sociale, è quella finanziata con 650.000,00 euro dalla Regione Calabria, attraverso il PISL “Sentiero della memoria”, nell’ambito della programmazione comunitaria 2007/2013. Il progetto preliminare trovato dall’Amministrazione comunale era assai limitato sia nei contenuti che nella prospettiva. Lo si è ripensato e ridisegnato, concentrandosi sulla valorizzazione di un’area strategica nel cuore della città, quale è l’esercizio delle Ferrovie della Calabria. In quel luogo da qui a poche settimane soergerà la piazza che mancava a Marina di Gioiosa Ionica.

Verrà realizzata l’agorà, centro di incontro, di buone relazioni e di scambio intergenerazionale. Partendo da questa opera verrà ridesegnato, attraverso il piano strutturale comunale, il nuovo assetto urbanistico del paese.

Il secondo intervento, fermo da anni, riguarda la messa in sicurezza della località Junchi. Intenso, anche in questo caso, il lavoro sinergico con gli uffici del Commissario per il dissesto idrogeologico in Calabria, prima guidato da Maurizio Croce e ora da Nello Gallo.

Verranno spesi 800.000,00 euro per ridurre sensibilmente il rischio frana in quella importante zona del territorio comunale. Il cantiere è partito e nei prossimi giorni diventerà sempre più operativo.

Nelle prossime settimane, poi, verranno avviati i lavori di messa in sicurezza, adeguamento a norma e ristrutturazione del Palazzo Municipale. Si tratta di interventi fondamentali, per garantire vivibilità e piena sicurezza a chi lavora all’interno dell’Ente e ai cittadini. Verrà completamente rinnovato l’impianto elettrico, sostituiti gli infissi, con conseguente diminuzione delle spese di climitizzazione, tinteggiate tutte le pareti e ristrutturata la facciata di via F.lli Rosselli.

Infine, sono quasi al termine i lavori di efficientamento energetico della scuola elementare centro e del palazzo municipale. Questi interventi si sono resi possibili grazie al finanziamento ottenuto dall’attuale Amministrazione Comunale, pari ad Euro 160.000,00 e riguarderanno il posizionamento sui due immobili di pannelli fotovoltaici, che renderanno autosufficienti gli edifici da punto di vista energetico. Nella scuola elementare, poi, verrà effettuato un relamping completo, mentre nella casa dei cittadini verrà installato un nuovo sistema di climatizzazione caldo/freddo ecosostenibile.

Un lavoro continuo e incessante, quello portato avanti dalla Giunta Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, tutto proiettato al futuro della città.

12404news