Il ciclone Minerva sta progressivamente abbandonando il nostro paese, dopo aver provocato morte e distruzione tra Emilia-Romagna e Marche. La forte perturbazione partita dal maghreb ci darà qualche giorno di tregua, almeno fino a questo fine settimana, quando si attende un nuovo e generale peggioramento delle condizioni metereologiche.

È infatti in arrivo un nuovo ciclone, che partirà sempre dalle coste del nord Africa ed interesserà in particolare la fascia jonica della Calabria. Sono previsti infatti forti venti – anche superiori agli 80 chilometri orari – e mareggiate, con onde alte fino a 5 metri. C’è poi da attendersi della pioggia, ed anche in questo caso si tratterà di pioggia “sporca”.

Già lo scorso fine settimana in molti hanno notato il particolare residuo marroncino o rossastro rimasto attaccato sulle carrozzerie delle auto. Si tratta di pulviscolo sahariano, ossia la sabbia del famoso deserto che trasportata dal vento si è poi riversata sulle nostre città. Un fenomeno noto e che si verifica più volte in un anno, spesso etichettato come pioggia di terra o di fango.

Ebbene, secondo il centro di monitoraggio delle polveri dell’Università di Atene – rientrante nei numerosi sensori del sistema Skiron , che copre l’intero mediterraneo – proprio tra venerdì e sabato notte ci sarà una nuova pioggia di sabbia, che interesserà diverse regioni tra cui la Calabria. Il ciclone infatti dovrebbe interessare buona parte del Mar Jonio per poi estinguersi nell’alto Tirreno.