SERIE D

Sabato al “Muscolo”, amichevole di lusso con il Crotone.

Il mercato del Roccella è entrato nella sua fase cruciale. Le richieste formulate dal tecnico amaranto. Franco Galati, per il quarto anni consecutivo sulla panchina del team ionico, sono sulla scrivania del direttore sportivo, Cecco Curtale, altra figura cardine del sodalizio amaranto.

La società è impegnata su più fronti con l’obiettivo di far giungere nella cittadina costiera della Locride i giocatori richiesti dall’allenatore. Lo stesso Curtale sta operando a 360 gradi nel mercato dilettantistico e professionistico per cercare di occupare, prima possibile, le caselle rimaste libere dopo la partenza di alcuni importanti giocatori amaranto come Dorato (passato alla Palmese), Cinquegrana (Vibonese), Mallamaci (Reggio Mediterranea), Carrozza, Johnson (una squadra di serie A della Repubblica Ceca), Condomitti, Leveque (Akragas). Discorso a parte che comunque grava sulla composizione del nuovo organico per coloro che ad oggi non hanno ancora raggiunto l’accordo economico con la società.

Oltre ai riconfermati Mittica, Coluccio, Minici, Laaribi, Khanfri, e una mezza dozzina di giocani fuoriquota provenienti dal settore giovanile amaranto, il ds del Roccella, Curtale, è riuscito a far giungere nel team diversi atleti tra fuoriquota e “over”, che non potranno che aumentare, sotto il profilo qualitativo, lo spessore della compagine reggina.

Dal Crotone è arrivato l’ottimo esterno sinistro, con un passato importante anche nelle giovanili della Reggina, Nicola Lombardo, classe 1998, roccellese doc, mentre dal Real Gioia Tauro, società di Prima categoria, è approdato in riva allo Jonio il promettente portiere, Francesco Stillitano, anch’egli classe 1998. Il reparto difensivo, inoltre, potrà contare sull’aitante difensore, ex Bisceglie, Attilio Certomà.

A vestire ancora la casacca amaranto, pur se inseguito da diverse società di Lega Pro, sarà pure il duttile esterno destro Cordova. Ma non è tutto. Dall’Acri, società di Eccellenza calabrese, infatti, sono arrivati due centrocampisti: Giuseppe Levato e Renato Mancino, mentre dal Sassuolo sono approdati al Roccella due promettenti fuoriquota: il difensore Giacomo Sorrentino e l’attaccante Giuseppe Buvelardi. Del team amaranto, inoltre, faranno parte gli attaccanti Giuseppe Tedesco (Catanzaro) e Federico Santaguida (Soverato-Davoli).

Ma il capitolo rinforzi è ancora apertissimo, In tema di acquisti, infatti, Curtale potrebbe a breve piazzare almeno altre tre importanti colpi di mercato: un esperto attaccate, un esterno altro e un difensore.

Da mercoledì scorso, comunque, la squadra, agli ordini dell’allenatore Galati, del “secondo” Sandro Raso e del preparatore del portieri Antonio Meloni, ha iniziato con due sedute giornaliere, la preparazione precampionato. Per sabato 6 agosto è in programma al “Muscolo” di Roccella l’amichevole di lusso contro il Crotone, neopromosso in serie A.

(fonte Gazzetta del Sud)

ECCELLENZA

Siderno- Tanti giovani nell’organico affidato a mister Laface. Primo giorno di fatica in attesa dell’ufficializzazione del ripescaggio.

E’ tutto pronto, a Siderno per l’avvio della stagione calcistica 2016/17. Oggi allo stadio comunale è previsto il primo appuntamento per staff tecnico e calciatori in vista del prossimo campionato che, secondo le aspettative della tifoseria, si giocherà in Eccellenza. L’ufficializzazione del ripescaggio dovrebbe arrivare da un giorno all’altro, mentre la fiducia contagia tutti in città. Per oggi (appuntamento per le ore 15) sono tutti convocati i portieri Danilo Caruso, Gabriele Loccisano, Rocco Zito (’98); i difensori Giuseppe Argir (’99), Mirko Audino, Francesco Cefalì (’98), Stefano Diano (’99), Roberto Martino (’97), Pierpaolo Pepe, Giuseppe Prochilo (’99), Nunzio Tripodi (’98); i centrocampisti: Mohamed Aidiby (’99), Gianluca Bottiglieri, Anthony Commisso, Vincenzo De Leo, Cesare De Luca (’99), Francesco Foti, Mario Fuda, Agostino Futia (’99), Matteo Guttà (’97), Domenico Luciano, Salvatore Manganaro, Alfredo Marzano (’99), Piergiorgio Romeo (’98), Riccardo Rumbo, Lorenzo Sgambelluri (’97); gli attaccanti: Antonio Carabetta (’99), Francesco Carbone, Diego Giovinazzo, Domenico Panetta (’98), Luca Savasta. Lo staff tecnico sarà guidato da Pippo Laface, affiancato da Guglielmo Telli (preparatore dei portieri e allenatore in seconda), Giuseppe Carabetta (allenatore Juniores) e Filippo Rodà (preparatore atletico).

Un organico bene attrezzato tecnicamente, composto da numerosi giovani che vantano già significative esperienze in prima squadra e una folta pattuglia di ragazzi destinati a disputare il campionato Juniores, dove il Siderno non nasconde l’obiettivo di centrare significativi traguardi. Gruppo di prima squadra, che soddisfa le aspettative dei tifosi, che potrà contare su uomini di provata esperienza grazie all’inserimento di Savasta, Giovinazzo, Manganaro, Pepe, Luciano e Loccisano, rinforzi di lusso per questa nuova stagione agonistica.

Tra i riconfermati spiccano i nomi di Carbone, Bottiglieri, Foti, il giovane Cefalì, De Leo, lo stesso Mario Fuda, giocatori di assoluto livello. Un mix quindi di esperienza e di gioventù per affrontare il nuovo campionato ricco di insidie e difficoltà.

Grande fiducia, comunque, attorno al nuovo Siderno. I tifosi appaiono convinti che la squadra allestita di farà ben rispettare. Il primo testa in coincidenza con primo appuntamento con il calcio giocato, fissato per il 10 agosto contro il Roccella.

Aristide Bava

LOCRI- Vicino il ritorno del fantasista Danilo Schiavello dal Caulonia. La presidente è fiduciosa: “Riteniamo di avere svolto un buon lavoro”.

Si parte: oggi pomeriggio, alle 17, appuntamento al comunale di via Cosmano per l’A.c. Locri 1909 per l’inizio della preparazione in vista del torneo di Eccellenza 2016-17, cui gli amaranto sono arrivati a distanza di oltre dieci anni all’ultima partecipazione al termine di un entusiasmante campionato di promozione che li ha visti al primo posto della classifica finale.

Agli ordini di Francesco Ferraro, allenatore di solida e qualificata esperienza anche in serie superiori, fortemente voluto dalla dirigenza amaranto dopo il necessario forfait di Peppe Carella, dovrebbero essere a disposizione, tra gli over, i portieri Caputo e Mandarano, i centrali Benci, Olivieri e Romeo, i centrocampisti Artuso, Crescibene, Libri, Nesci, D. Schiavello e Viscomi, le punte Galantucci, Iervasi e Papaleo; tra gli under ci saranno Barbieri, F. Brancatisano, M. Bracatisano, Cusato, D’Agostino, Gennaro, Pipicella,  Raschillà, Rizzo, M. Schiavello e Sirni.

Come nella passata stagione Ilario Capocasale e Piero Martelli cureranno, rispettivamente, la preparazione atletica e quella dei portieri.

La settimana appena trascorsa ha registrato gli ultimi ritocchi: sono state infatti definite le trattative per Festerno under, Daniel Rizzo (’97), proveniente dalla Cittanovese e per il centrale Simone Olivieri (’93), nell’ultima stagione in forza al Gallico-Catona e prima in serie superiore con l’Hinterreggio e Noto, mentre è in via di formalizzazione il ritorno del fantasista Danilo Schiavello (’96, al Caulonia nella scorsa stagione) ed in fase avanzata sono gli accordi per il difensore under Giacinto Barbieri (’97, dal settore giovanile del Catanzaro) ed il centrocampista Francesco Nesci (’94, dal ultimo al Guardavalle e prima con la Nuova Gioiese).

Si tratta, quindi, di un gruppo composto e ben equilibrato, con molte conferme e numerosi nuovi arrivi, rispetto al quale ovviamente potrebbero esserci, in corso d’opera, alcuni aggiustamenti in relazione ad ulteriori trattative, nonché agli esiti definitivi di quelle ancora in corso.

La neo presidente Antonella Modafferi si è dimostrata moderatamente soddisfatta: “Riteniamo – ci dice – di avere svolto, con la dirigenza, un buon lavoro, tenuta in debito contro la parallela esigenza di definire numerose problematiche legate alla stagione scorsa. In ogni caso pensiamo di essere riusciti ad attrezzare una compagine certamente in grado di mantenere la categoria così faticosamente riconquistata dopo tanti anni, che costituisce l’obiettivo principale della nuova stagione. Il torneo è altamente impegnativo ed il Locri, anche con il suo grande pubblico, si farà adeguatamente valere”.

Per il settore giovanile è stata rinnovata la collaborazione con l’Audax Locri, mentre in ambito ultras è prevista una coesistente presenza sugli spalti del comunale già da oggi pomeriggio: il tifo locrese è ormai quasi un cult ed inizia da subito l’avventura in Eccellenza.

Carmine Barbaro

Prima Categoria

Bovalinese- La formazione jonica proverà a vincere il campionato. Arrivata anche la firma di Daniele Zangari, una garanzia per i pali.

Entusiasmo alle stelle in casa Bovalinese che per la prossima stagione. La squadra si è candidata alla vittoria finale del torneo. A parlare chiaro sono i colpi messi a segno dalla dirigenza amaranto, un lavoro certosino del ds Amato che ha messo a disposizione del neo tecnico Alberto Criaco una formazione che non può non far bene.

In rosa sono già disponili il bomber Domenico Bruzzaniti, Cosimo Frammartino, Mimmo Serra, a centrocampo Domenico Carbone, in difesa Sebastiano Romeo, il riconfermato Andrea Siciliano, Francesco Maviglia, Dionigi Placanica, Andrea Serra. Una squadra davvero importante che attende di essere ulteriormente rinforzata sia in attacco dove potrebbe essere riconfermato Michele Grillo che a centrocampo dove dovrebbe rimanere Dino Leveque, Sempre per il centrocampo non sono esclusi però arrivi eccellenti: un nome potrebbe essere Francesco Criaco ex Africo, ma la società starebbe trattando un altro giocatori di spessore su cui vige il massimo riserbo. Intanto in porta è ufficiale la riconferma del portiere Francesco Pelle, ma è arrivata anche la firma del fortissimo Daniele Zangari classe 1993 di assoluta garanzia per i pali amaranto.

I dirigenti non si nascondono dietro un dito. Lo conferma anche il dg Francesco Costabile: “Abbiamo programmi ambiziosi, vogliamo la promozione speriamo sia diretta; la formazione che abbiamo allestito lo consente, poi se ci sarà un’altra pretendente si vedrà. Il campo sarà comunque a parlare ma con questa squadra non possiamo sbagliare”.

(fonte Gazzetta del Sud)

744590_138451