L’ inizio dei conferimenti sulla raccolta differenziata ‘secco’ potrebbe avvenire entro la prima decade di marzo, sempre che, almeno, i Comuni indichino l’ impianto di Siderno quale piattaforma ‘Conia’.
Tutti soddisfatti i partecipanti al vertice che si è tenuto a Catanzaro, sull’ avvio di nuove linee di valorizzazione della raccolta differenziata e dell’ attivazione dei lavori per la messa in funzione ‘finale’ dell’ impianto di smaltimento in contrada San Leo, a Siderno.
Parole positive sono state espresse, anche, dal Presidente della società Locride Ambiente – Gianni Gerace- così come dall’ architetto Francesco Tucci, e dal responsabile Regionale per l’ Unità di progetto rifiuti, Antonio Augruso e il presidente di Locride Ambiente, Vincenzo Loiero, che anticipato la riunione di martedì prossimo, 9 febbraio, con tutti i sindaci del comprensorio per la messa a punto di una strategia comune, tale da consentire la soluzione del problema nel più breve tempo possibile.
Positivi, anche, gli esiti delle verifiche di funzionamento della linea raccolta differenziata e ‘secco’ messe in atto dalla Regione in collaborazione alla societa ‘Ecologia Oggi’; ora spetta alla Regione il compito di definire le lavorazioni da effettuare sulla linea dell’ organico.
Il Consorzio ha stilato una stima complessiva di spesa per la raccolta differenziata per il 2016, pari a 6600 tonnellate di differenziata ‘secco’ e 2300 tonnellate di organico, e fa sapere che sono stati consegnati i lavori per la sistemazione definitiva dell’ impianto di Siderno, che dovrebbe essere pronto entro 45 giorni.
‘Ecologia Oggi’ dal canto suo, comunica di aver ha avviato la procedura di accreditamento come piattaforma ‘Conai’. Ora la palla passa ai sindaci.
Piera Galluzzo

15526news