È troppo tempo ormai che si parla di Garanzia Giovani, in Calabria sono 4.600 i tirocini attivati, ma solo un centinaio di persone a oggi hanno effettivamente ricevuto il pagamento che gli spettava, dopo ovviamente aver finito il tirocinio da diversi mesi. Di Garanzia non c’è stato niente, Giovani sfruttati invece tantissimi. Cifre inquietanti. Quello che doveva essere un lavoro, è stata solo per molti un perdita di soldi e tempo trascorso lavorando senza retribuzione. Così abbiamo chiesto all’assessore Roccisano se il progetto di GARANZIA GIOVANI si può considerare un progetto fallito, ci ha risposto di no, perché secondo l’assessore avrebbe dato occupazione a quelle persone che altrimenti non avrebbero saputo cosa fare, a questo punto quello che non sembra essere chiaro è che il lavoro va retribuito e se non sai cosa fare stai a casa a guardare la tv, non a lavorare senza ottenere nulla in cambio.
Perché forse non è chiaro all’assessore che in quei 4.600 tirocini attivati la maggior parte sono ragazzi giovani e laureati che nella loro terra non hanno trovato nessuna possibilità se non quella di fare un lavoro non retribuito. Quindi Garanzia Giovani poteva essere, si, un bella possibilità, ma alla fine dei conti si è dimostrato essere un progetto troppo ambizioso e pieno di lacune.
In ogni caso l’Assessore ci ha telefonicamente rassicurato sui pagamenti, che avverranno in tempi medio brevi, è stato infatti riorganizzato e migliorato l’organico che si occupa delle liquidazioni dei tirocini, quindi forse adesso gli assegni inizieranno arrivare, almeno a chi ha finito il tirocinio da qualche mese.
Carlotta Tomaselli
15522news