L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. La Cava” ripropone l’”Alternanza scuola-Lavoro” prevista dalla legge 13 luglio 2015 n. 107,  Gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno respirano già aria di Azienda, ritmi da ufficio, ruoli e mansioni. Sono i ragazzi del Liceo Classico, Scientifico Ordinario/Scienze Applicate e Istituto Professionale dei Servizi Commerciali del secondo biennio e dell’ultimo anno. Questa bellissima scuola, fiore all’occhiello per le popolazioni della Locride, garantirà ai suoi discenti un percorso formativo organico e completo, attraverso iniziative educativo-didattiche tali da poter  potenziare ulteriormente il loro iter scolastico e che riguardino lo sviluppo della loro personalità nel suo complesso e il loro inserimento consapevole e graduale  nel contesto sociale, culturale ed economico.  Il Piano dell’Offerta Formativa: “Un orizzonte nel futuro”, offre agli studenti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio e di pratica rendendoli così  protagonisti diretti del proprio processo di apprendimento.  Grazie e  molti professionisti: avvocati, commercialisti, architetti, geologi, ecc che hanno accolto presso i loro uffici i ragazzi, per svolgere l’attività di stage, molti studenti del Liceo e del Professionale, hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo, desiderosi di vivere in prima persona una esperienza formativa e di confronto col mondo del lavoro .  Contestualmente è  partita la creazione di imprese formative simulate in laboratorio a scuola e con la ricerca  di redazioni di giornali, musei, biblioteche. L’Istituto  ha scelto così di promuovere la conoscenza della comunicazione; in particolare, per gli studenti del liceo, quella del giornalismo con le sue regole, tecniche e deontologiche non solo dal punto di vista teorico ma “in azione”, a contatto diretto con le Agenzie di stampa, i quotidiani, le tv e le radio, mentre per gli studenti del professionale la conoscenza della comunicazione aziendale e del marketing. Modalità preferenziale è l’organizzazione di attività laboratoriali incentrate su: la notizia giornalistica, forme, modelli e stesura di articoli, giornalismo televisivo, giornalismo radiofonico; giornalismo on-line, generi giornalistici, deontologia giornalistica. In tale attività gli studenti sono guidati da diversi professionisti esterni che  vantano esperienze in Redazione televisive, radiofoniche e on-line, alcuni facenti parte dell’Associazione “Giornalisti d’Azione”. I ragazzi del professionale, con la loro costituzione di Impresa Formativa Simulata   “Global Service – Euromedia” – Agenzia di Comunicazione, sviluppano una stretta collaborazione con l’azienda reale, tutor e madrina dell’attività di Alternanza. Operando nella scuola come se fossero in azienda,  progettano, campagne di comunicazione e marketing necessari per qualsiasi azienda per influenzare il consumatore nella scelta di un prodotto/servizio attraverso il riconoscimento dell’immagine, del brand, grazie alle azioni messe in campo. Tra i referenti anche il Museo di Locri. Molto riguardo avrà l’organizzazione della Biblioteca che sarà reso omogeneo agli standard del Servizio Bibliotecario Nazionale, per un futuro inserimento nella OPAC. Le attività sono coordinate dalla Prof.ssa  Rachele Mittiga e dirette dalla Preside Dott.ssa Caterina Autelitano.

Domenico Agostini