Come per magia a Siderno arrivati 7,5 Milioni di euro. Volevo comunicare una bella notizia ai miei concittadini sidenesi, ed anche a quelli che in qualche modo erano sfiduciati, per le mie affrettate indicazioni,….un ora fa’ , ho avuto notizia certa, che per il Comune di Siderno, sono stati previsti, nella pianificazione dei lavori relativi alla Difesa del Suolo 7,5 milioni di euro, di cui :

4,5 per l’erosione 1,0 lungomare e 2,0 fiumara Novito. Credo che il rumore fatto sia servito a far comprendere, a chi dovere, che un paese in R4 con una forte erosione costiera, non poteva essere escluso, da questi finanziamenti per la mitigazione del rischio.

Grazie, A. Tassone per i suoi primi articoli, al coraggioso e importante giornalista della Gazzetta del Sud Aristide Bava, che con il suo articolo ha svegliato tutti, 7763newsa Rosario Condarcuri che si è occupato di coinvolgere l’ing. Piero Fuda che ha messo a disposizione la sua importante competenza professionale, a chi si è attivato in ogni modo, al Commissario Prefettizio, dott. Tarricone, con cui mi sono confrontato per chiarire il senso del mio intervento.
Chiudo felice di quanto avvenuto e scusate se insisto ancora, nel ricordare, che …non sono state considerate le aree in frana presenti in varie zone antropizzate del paese,… per le quali non ci sono indicazioni di finanziamento, ma anche queste presenti nel Pai in R4, traducendo, a rischio elevato, mi stupisce che si sia proceduto a valutare le criticità dei primi tre progetti, trascurando questa parte importante del rischio, mi auguro che una più attenta valutazione degli uffici, consideri nuovamente inserendo anche le frane, essendo queste in prossimità di una diga e quindi con migliaia di persone potenzialmente esposte a rischio. Oggi per me è un giorno migliore…grazie a tutti…Adolfo Melignano