Prima volta in India? Siamo sicuri che di questa terra ne avrai già sentito parlare, soprattutto del suo lato spirituale. Citato in libri e film famosi, questo è un Paese legato alla “rinascita”, un luogo dove ritrovare sé stessi, oltre che una splendida destinazione di viaggio in cui trascorrere vacanze indimenticabili.

Qui ci sono templi e moschee – è vero! – ma anche palazzi unici, ricchi di particolari architettonici interessanti da scoprire, legati ad una cultura antica. L’ideale, per scoprire questa meta, è fare un tour in India seguiti, magari, da un operatore turistico online riconosciuto dai viaggiatori come Tramundi, noto in tutto il mondo per i suoi viaggi unici. In questo modo potrai partire in sicurezza, sia solo che con amici o familiari, per vivere un’esperienza indimenticabile grazie ad un viaggio di gruppo. Sarai certo di partire in una stagione perfetta e visitare i luoghi approfittando di un inverno fresco ma soleggiato. Le cose da vedere in India sono davvero tante, ma puoi scegliere il tour giusto in base ai tuoi gusti e al tuo carattere.

Se hai un animo avventuroso, per esempio, puoi partire alla scoperta dell’India del nord per esplorare la cultura mistica, attraversando Delhi e i suoi templi, la città rosa di Jaipur per incontrare gli elefanti, esplorare la città e le sue architetture e fare tappa a Fatehpur Sikri, una città abbandonata simbolo dell’arte Moghul. Ovviamente, non puoi perderti un giro in barca sul fiume Gange ammirando i fedeli hindu che si bagnano nelle sacre acque all’alba. Anche l’India del sud ha i suoi “assi nella manica” e un tour qui è perfetto per chi ama immergersi nella natura e gli animali.

Pensa che c’è un santuario faunistico, quello di Periyar, in cui si possono scorgere mandrie di elefanti intenti a giocare nelle acque del lago, oltre a sambhar, bisonti, cervi pomellati, tigri, leopardi che vivono sereni nel loro habitat naturale. Inoltre, il villaggio di Kumarakom, sulle Backwaters del Kerala, è sede di una splendida riserva ornitologica. Luoghi magici che si possono esplorare anche salendo a bordo di una casa galleggiante, salpando dal molo di Kumarakom, per esempio, per ammirare – sia di giorno che di notte – un posto incontaminato e ricco di vegetazione. E se nel profondo ami la storia di un Paese, allora dell’India puoi visitare le sue città come Mandawa, città nota per le lussuose residenze del XIX secolo appartenute a ricchi commercianti; la città d’oro di Jaisalmer, chiamata così per via del colore che assumono gli edifici al crepuscolo e Jaisalmer, con i suoi magnifici templi jainisti, il forte sul colle di Tricutta e il lago artificiale.

lr