Uno dei paesi che ha subito ingenti danni a causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato Grotteria, colpito interamente,  sia nelle contrade che nel centro storico.

Ma a riportare grosse problematiche, anche permanenti è stato proprio il centro, paradossalmente nella parte più alta e nella parte più bassa del paese.

Le criticità si verificate in Viale della libertà, dove un’intera sezione di palazzine popolari sono state evacuate a seguito di una voragine che ha inghiottito gran parte degli edifici presenti.

Gli abitanti delle palazzine a rischio sono stati evacuati, risultano in tutto 35, comprendente bambini e due ultranovantenni, una dei quali impossibilitata a muoversi, gli è stata offerta una soluzione temporanea per qualche giorno in due bed and breakfast locali, ma i disagi rimangono evidenti e preoccupanti.

A spaventare è anche la posizione delle palazzine, tutte collegate e in corrispondenza della via di comunicazione principale che collega il centro storico agli altri paesi.

Gli abitanti si trovano, a distanza di giorni, in una situazione di stallo non definita, preoccupati per la sorte di quella che dovrebbe essere una delle prime necessità di ognuno, la propria abitazione.

Un ulteriore crollo importante si è verificato in via Roma, in prossimità dell’ufficio postale, dove una valanga ha letteralmente travolto un’abitazione e anche in questo caso è stato disposto l’ordine di sgombero ai proprietari.

A svolgere un’importante opera di tutela e monitoraggio sono state due squadre di protezione civile che dalla notte del 31 ottobre, si sono mobilitate a dare sostegno agli abitanti, insieme ai Carabinieri e all’amministrazione comunale.

Altri smottamenti si sono verificati nel Corso Gramsci e nei pressi della Chiesa di San Domenico.

Anche le contrade di Grotteria sono state colpite nella notte fra l’1 e il 2 novembre, infatti, la pioggia ha provocato frane e smottamenti bloccando per qualche ora la viabilità e causando diversi black-out.

13300news