COMUNICATO STAMPA

FORTE APPELLO ALL’ANAS AFFINCHE’ MANTENESSE GLI IMPEGNI ASSUNTI CON LA JONICA HOLIDAYS E CON L’ASSESSORE AI TRASPORTI
In seguito alle recenti  dichiarazioni da parte dell’ANAS dove  veniva  evidenziato che  il completamento dei lavori presso la Galleria della Limina  saranno procrastinate verso la fine di Settembre di quest’anno, gli Operatori del Settore Turistico si dimostrano seriamente preoccupati e in maniera chiara e determinata affermano che se quanto annunciato dovesse essere confermato sarebbe assolutamente inaccettabile.

Già più volte in passato si è verificato che le date del completamento dei lavori fissati con termini ben precisi   venissero posticipate in date successive giustificate da diverse motivazioni.

Il Presidente della Jonica Holiday (Consorzio degli Operatori Turistici) Maurizio Baggetta interpretando le preoccupazioni e la delusione dei Collrghi evidenzia lo sforzo e l’impegno che in questo ultimo anno è stato fatto per cercare di valorizzare l’immagine della Locride  che purtroppo continua ad essere penalizzata da numerose precarietà infrastrutturali.

In particolare in questi ultimi mesi precisa Baggetta  con un esemplare lavoro sinergico tra Pubblico e Privato ed impiegando notevoli risorse in termini di tempo e finanziari,sul territorio si è’ avviato una intensa campagna Promozionale in Italia e all’Estero per richiamare il più possibile flusso di turisti.

In questo contesto risulta chiaro come la viabilità, i trasporti, i collegamenti rappresentano uno dei fattori che possono indurre i potenziali vacanzieri a scegliere una località invece di un altra. La percorribilità della Galleria della Limena oltre ad interessare i flussi  provenienti da fuori Regione coinvolge notevolmente il traffico Turistico/Commerciale proveniente dai territori vicini dove la stessa Galleria rappresenta il collegamento primario per raggiungere la Riviera dei Gelsomini.

Per questi motivi che influenzano particolarmente l’economia locale la Jonica Holiday apprezza e si associa all’iniziativa assunta dal capogruppo del PD Seby Romeo con la quale invita i Primi Cittadini del Comprensorio Jonico a prendere parte ad un Tavolo di Confronto richiesto in Prefettura dove venga assunta una ferma posizione in merito alla possibilità che la consegna dei lavori da parte dell’Ana possa slittare ulteriormente.

Nel caso si ritiene che i lavori assolutamente non possono essere completati per la fine di Giugno ,il Consorzio degli Albergatori ritiene che la soluzione più’ opportuna sarebbe quella di interromperii  a metà del prossimo mese e riprenderle  a Settembre ,limitando così i notevoli danni che potrebbero pesare sulla già precaria economia.

La Jonica Holidays si augura che la Dirigenza dell’ANAS interpreti la preoccupazione del mondo produttivo del territorio
e adotterà’ gli opportuni provvedimenti.l

La Segreteria della
Jonica Holidays