Secondo quanto riportato in un articolo della Gazzetta del Sud di ieri, sembrerebbe stia tornando in auge la realizzazione a Siderno di un impianto a biogas derivato dal compostaggio anaerobico della frazione organica dei rifiuti. Subito è arrivata la smentita dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Pietro Fuda che si è precipitato a ribadire che nessun nuovo impianto di lavorazione della linea organica è in arrivo a Siderno. Nel sottoporre al Sindaco Pietro Fuda quanto dichiarato ai microfoni di Telemia dall’assessore regionale all’ambiente Antonella Rizzo, ci permettiamo di rivolgergli una domanda: tra i due chi sta raccontando barzellette e sta tentando d’ingannare la cittadinanza sidernese ?

  1. D) Giornalista: assessore, come pensate di risolvere il problema ambientale, si parla di una discarica consortile da ubicare nella locride. C’è effettivamente questa idea o volontà politica di realizzarla ?
  2. R) Ass.Rizzo: “si tratterà di un impianto vero e proprio, con un ciclo integrato dei rifiuti. Sull’impianto di Siderno noi stiamo facendo un importante investimento di circa 45 milioni di euro , un impianto che prevederà anche la linea dell’umido, con una linea anaerobica, per cui avremo anche una diminuzione di quelle che sono delle emissioni odorigene che è uno dei problemi fondamentali che sta vivendo questo territorio al quale noi dobbiamo dare anche delle risposte. Stiamo lavorando anche ad una normativa, visto che la Regione Calabria non era dotata di una normativa per le immissioni odorigene relative a questi impianti ma in questo momento stiamo copiando, e speriamo di farlo bene, quelle regioni (poche purtroppo, in Italia al massimo due o tre, che hanno già normato) ci siamo rivolti a quelle aziende che utilizzano il cd “naso ecologico” ossia quello che consente di stabilire quali sono queste emissioni odorigene per poter monitorare sia l’impianto di Siderno che quello di Celico”.

A noi sembra che non ci siano dubbi sulla volontà della regione di installare un nuovo impianto di lavorazione della linea organica a Siderno ma lasciamo ai posteri l’ardua sentenza !

Antonio Tassone

Ecco allegata l’intervista integrale con tanto di video rilasciata nei giorni scorsi a Siderno dall’assessore regionale Antonella Rizzo all’editore di Telemia: