In atto 6 positivi al test molecolare e 14 sottoposti in quarantena obbligatoria.
Però, la netta sensazione -per le notizie ufficiose che girano- è che i casi potrebbero essere di più, tanti di più, purtroppo. Ma non si può sapere fino a quando le procedure di monitoraggio non si sveltiranno e funzioneranno bene.
Infatti non dipende dai Comuni, quindi neppure dal nostro Comune, perchè il Sindaco fa la conta e dà l’informazione non appena gli arrivano le comunicazioni della Prefettura, dove opera la speciale organizzazione del Nucleo di monitoraggio Covid-19. Appena riceve la comunicazione emette subito le ordinanze, per il contagiato e per i contatti stretti.

Purtroppo ancora I tempi sono lunghi per conoscere l’esito del tampone molecolare, in media cinque giorni.
Per cui dobbiamo suppore che i casi in corso di esame potrebbero dare un numero maggiore di contagiati.

DUNQUE SONO SEI POSITIVI AL TEST MOLECOLARE (che è quello che ha valore per la legge).
A loro, incolpevolissimi, una immensità di sostegno perchè ne escano fuori al più presto possibile e senza danni- la questione è: quanti contatti diretti ci sono stati, si è riusciti a individuarli tutti, ad avvisarli, a metterli in pre-allarme ?
In questi casi le autorità provvedono a individure i contatti avuti e sulla base delle indicazioni del medico di base, si procederà ai test molecolari per coloro che si ritiene aver corso il pericolo di essere contagiati.
Quindi, è possibile che ci siano stati altri contagiati, che a loro volta possono aver contagiati altri, e così via…. in modo esponenziale ed ecco la belva che fa passi da giganti, inarrestabili se non adottiamo tutte le difese che attualmente conosciamo, seppur poche.

CI SONO 14 PERSONE IN QUARANTENA OBBLIGATORIA:
Ed anche a loro auguriamo che tutto finisca bene, e che rimanga solo il ricordo la paura e l’ansia provata.
Il resto vale quanto detto per i positivi.

Apriamo gli occhi E SOPRATUTTO NON COMMETTIAMO IL GRAVISSIMO ERRORE DI NON COMUNICARE AL MEDICO DI BASE LE SITUAZIONI CHE POTREBBERO ESSERE INDICE DI INIZIO CONTAGIO.
OLTRE A CIO’ E’ BENE DIRLO ANCHE AI FAMIGLIARI ED AMICI CON CUI SI HANNO AVUTO CONTATTI STRETTI.
MEGLIO CHE SI PREOCCUPINO E SI FANNO I TEST RAPIDI PER PRECAUZIONE, SE E’ NEGATIVO AVRA’ PASSATO UN MOMENTO DI PAURA E BASTA.

SE E’ POSITIVO PUO’ SUBITO RIMEDIARE, TUTELARE LA PROPRIA FAMIGLIA, GLI AMICI E LE PERSONE CHE PER QUALSIASI RAGIONE ABBIANO POTUTO AVERE UN CONTATTO STRETTO.

PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO, DOBBIAMO NASCONDERE NULLA, SEPPUR NEL GIUSTO RISPETTO DELLA PRIVACY, MA NON CI NASCONDIAMO, FAREMMO IL MALE DI NOI STESSI, DEI NOSTRI CARI E DEGLI AMICI.
NON E’ CERTO COLPA NOSTRA SE SIAMO ASINTOMATICI O GIA’ COLPITI DAL VIRUS… DOBBIAMO DIFENDERCI IN MASSA !!!!!

Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, lunedì 9 novembre 2020