E’ deceduto ieri Giovanni Rubino (autore del murales che si trova in Piazza Vittorio Veneto di Gioiosa Ionica)
Un artista napoletano (classe 1938).
Figura nota della pittura e delle arti figurative a partire dagli anni Sessanta ha esposto a Milano, Parigi e alla Biennale di Venezia… le sue opere sono presenti anche a Nizza. Ha vissuto e lavorato per quasi tutta la sua carriera a Milano con frequenti incursioni a Nizza, dove ha partecipato di recente al “circuito della memoria” quando sono stati ricordati gli italiani che persero la vita per avere preso parte alla Resistenza francese.
Quì di seguito riportiamo l’intero testo, così com’è stato inviato, per la pubblicazione dall’artista gioiosano Corrado Armocida:
…”Giorno 11 ottobre 2021 moriva a Milano il grande pittore Giovanni Rubino autore principale del grande murales dipinto sulle pareti del Cinema-Tetro di Gioiosa Ionica.
Mureles realizzato per non dimenticare il tragico evento “l’uccisione del mugnaio Rocco Gatto da parte delle attività malavitose”.
Alla famiglia dell’artista Giovanni Rubino vada la nostra vicinanza con le nostre sentite condoglianze.
La notizia viene data dal pittore gioiosano Corrado Armocida stretto collaboratore di Rubino per la realizzazione del predetto murales”.
GIOIOSA JONICA (RC) FB