COMUNICATO STAMPA

L’Associazione “Rudina”, giovane realtà culturale nata a Ferruzzano, ha come priorità la sensibilizzazione e la valorizzazione del territorio comunale, della Locride e della Calabria. Presidente è Orlando Sculli, docente di Lettere, esperto di cultura locale, impegnato nella tutela e valorizzazione di siti archeologici e di specie botaniche tradizionali. In coerenza con i fini dell’Associazione, ad aprile 2019 i Rudiniani hanno organizzato con “Onda d’Urto Calabria” (la maggiore associazione regionale di bikers), la prima tappa stagionale ciclistica tra i palmenti: ideale prosecuzione della valorizzazione del territorio iniziato, nell’estate del 2018, proprio con un Convegno sui Palmenti che ha registrato la partecipazione d’importanti esperti del settore (ricordiamo che solo nel territorio comunale se ne contano circa 160 con incisioni aramaiche, latine e greche, rendendo Ferruzzano il paese con il più alto numero di palmenti rupestri al mondo). L’attività di Rudina non è solo rivolta alla valorizzazione di ciò che già esiste, ma si proietta, coerentemente, a considerare i cambiamenti che stanno caratterizzando il nostro tempo, a tal fine è stato organizzato un importante evento culturale dal titolo “La nuova via della seta: il porto di Gioia Tauro e i legami tra Calabria e Cina” con l’obiettivo di analizzare le opportunità e rischi determinati dall’evoluzione dell’economia mondiale e dall’apertura di nuove vie commerciali intercontinentali.
L’incontro si svolgerà a Ferruzzano l’11 agosto alle ore 21.00, presso il lungomare (anfiteatro J. Lennon). Dopo i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale, discuteranno dell’argomento Marco Lupis, giornalista (ex inviato del TG2), scrittore ed esperto di civiltà cinese, autore del libro, edito da pochi giorni, “I cannibali di Mao” (Rubbettino Editore), andato totalmente sold out in una settimana; Filippo Romeo, esperto di Geopolitica e Analyst of Global Vision Trend, autore del libro, con Demetrio Napoli, “Il porto di Gioia Tauro: tra città metropolitana e nuovi paradigmi politici”. Modererà la discussione Giuseppe Giarmoleo, docente di Storia e Filosofia. Dopo gli interventi dei due relatori, si aprirà il dibattito. E’ previsto l’intervento di alcuni rappresentanti delle Istituzioni. Sarà presente il Senatore Giuseppe Fabio Auddino (M5S) che ha trattato tali questioni in diverse sedi istituzionali e con il Ministro delle Infrastrutture Toninellli. Concluderà i lavori un rappresentante dell’Associazione.
Dopo diversi mesi di discussioni che hanno visto le realtà calabresi presentarsi in ordine sparso e, spesso, con poche idee e senza convinzione, alcuni decisori politici sembrano voler depotenziare il porto di Gioia Tauro, come nodo di scambio dei commerci tra Cina e il vecchio continente, a favore dei porti di Genova e Trieste. La Cina si prepara a investire, in un programma pluridecennale, circa 140 miliardi di dollari in infrastrutture, energia, telecomunicazioni, aviazione civile ed e-commerce: ci saranno conseguenze importanti che condizioneranno il futuro e, pertanto, sarebbe un grave e irreparabile errore attendere passivamente gli eventi. E’ necessario, invece, chiedersi: cosa si può fare? cosa si è fatto? Quali sono le occasioni perse e quali le possibili chances per la Calabria? Quali i pericoli? Le sfide che ci attendono sono grandi e complesse: l’Associazione desidera aggiungere un tassello alla discussione circa il futuro della nostra Regione.

Associazione Rudina