Filtraggi attivi nell’area di servizio di Rosarno ovest per controllare le auto dirette verso gli imbarchi di Villa San Giovanni. Nell’ambito delle attività finalizzate al contenimento e al contrasto delle diffusione del virus Covid19 promosse dalle ordinanze regionali della Calabria e della Sicilia, su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria, è stato attivato un presidio lungo l’autostrada A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ per il controllo delle auto

Le misure in questione si aggiungono quindi alle attività presso gli imbarchi di Villa San Giovanni, coordinate dal Prefetto di Reggio Calabria da parte delle forze dell’ordine, degli operatori sanitari, della protezione civile e dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni, a seguito delle ordinanze emesse dal presidente della Regione Calabria e Sicilia, che hanno disposto diverse e diversificate limitazioni all’ingresso dei rispettivi territori regionali.

Il traffico veicolare in direzione sud, al momento viene convogliato obbligatoriamente nell’Area di Servizio di Rosarno ovest, dove il personale della Polizia Stradale procede alla verifica della effettiva legittimità degli spostamenti sul territorio regionale calabrese e/o verso gli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia.

Nel frattempo la Polizia del commissariato di Villa San Giovanni sta presidiando il piazzale dove, da ieri sera, sono ferme diverse auto e tir. Il senatore Marco Siclari parla di una “settantina di famiglie con 50 minori, bloccati da 24 ore sotto la pioggia e il freddo”. Per questo Siclari chiede al “Ministro dell’Interno di portare al tavolo del Consiglio dei Ministri odierno, il problema che riguarda l’attraversamento dello Stretto di Messina”.

Per alleviare i disagi, Croce Rossa e Protezione Civile con il Comune di Villa, hanno servito ieri sera pasti caldi, mentre stamattina è stata distribuita la colazione. Ma la tensione sul piazzale di stoccaggio mezzi all’uscita dell’autostrada A2 resta alt.

cn24tv.it