COMMENTO AL VANGELO XV DOMENICA ORDINARIA B
Dopo il grande rifiuto e lo scandalo dei suoi compaesani, Gesù continua per la sua strada. La strategia missionaria di Gesù potrebbe apparire come una vera follia, destinata al fallimento. Il Maestro è snobbato dalla sua gente, opera pochissime guarigioni, si meraviglia dell’incredulità dei suoi compaesani e che decide di fare? Invia i suoi discepoli in MISSIONE. Noi avremmo aspettato tempi migliori per far salire il consenso popolare. Gesù no, sa bene che la partenza in missione non si fonda sull’ampiezza del consenso o sui pronostici dell’accoglienza, ma sull’URGENZA del Vangelo.

 

Ci deve far riflettere questa partenza segnata subito dalla possibilità del rifiuto. E Gesù è chiarissimo su questa eventualità, tanto da dare indicazioni ben precise: “se non vi accogliessero e non vi ascoltassero…”
In questo invio in missione è evidente una cosa: Gesù affida un compito, ma non garantisce il RISULTATO. Il suo rifiuto a Nazaret chiarisce bene questa prospettiva. Il discepolo non deve misurarsi sulla quantità del risultato, cioè sul successo in termini numerici o di visibilità, ma sulla QUALITA’ e lo STILE dell’annuncio. Questo stile missionario è vocazione essenziale di tutta la comunità cristiana: nessuno può sentirsi escluso o esonerato. Oggi la Chiesa è chiamata a combattere la BATTAGLIA decisiva per il suo futuro nel mondo occidentale, che ha voltato le spalle a Cristo. Qui è davvero necessaria una mobilitazione generale, una “NUOVA EVANGELIZZAZIONE ”.
L’apostolato non è un’operazione di marketing: la fede si comunica per CONTAGIO. Se non ce l’hai non la puoi diffondere. Se Gesù non è vivo nel tuo cuore non lo puoi donare. Un cristiano convinto è già un apostolo. E’ dall’INCONTRO con Gesù e dall’intimità con Lui che nasce forte il desiderio di farlo conoscere e amare.
Dio ti chiede di essere un APOSTOLO, uno strumento disponibile nelle sue mani. Dio ha bisogno di apostoli per la grande opera della salvezza del mondo.
d. Enzo Ruggiero

P.s.: se il commento è stato di tuo interesse ti invito a mettere MI PIACE e a CONDIVIDERE: GRAZIE!