Da circa 1 ora le pompe della Sorical, che spingevano acqua non potabile contenenti livelli di arsenico superiore alla norma, sono spente.

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’acquedotto Comunale che porta l’acqua proveniente dalla sorgente Stramerca.

In questo momento nel serbatoio del Centro Storico sta arrivando acqua della sorgente Stramerca completamente priva di arsenico con una portata di circa 18 l/s . L’intervento di ripristino è stato programmato dall’ufficio tecnico diretto dall’Arch. Ilario Naso e sotto la supervisionedal  dell’assessore ai lavori pubblici Antonio Cavallo.

Ho voluto seguire personalmente come Sindaco i lavori lungo il fiume Amusa ,non certo perché io abbia le competenze tecniche ma per solidarietà nei confronti di operai del Comune che hanno lavorato dall’alba fino al tramonto compreso sabato e domenica.A nome di tutta l’Amministrazione ringrazio tutti i dipendenti del Comune che in questa circostanza si sono adoperati per superare la fase emergenziale ed in particolar modo, per il ripristino dell’acquedotto, non posso  non citare due persone:  Egidio Chiera ed Enzo Panetta due dipendenti comunali che hanno dimostrato dedizione e senso del dovere in una situazione di emergenza. Molte volte si scrivono fiumi di parole per mettere in evidenza l’inefficienza ed il menefreghismo di chi lavora negli Enti pubblici. Credo che in questa occasione sia giusto e doveroso far vedere anche l’altra faccia della medaglia, fatta di persone operose e dotate di grande senso del dovere.

Aspetteremo qualche giorno prima di fare gli opportuni esami sull’acqua ed emettere ordinanza di potabilità anche se ormai è accertato che l’acqua proveniente dalla sorgente Stramerca è completamente priva di arsenico.

13502news