Il cartongesso può essere un prezioso alleato per chi desidera arredare un soggiorno moderno e dal forte impatto visivo. Iniziamo dal soffitto in cartongesso, che è una soluzione sempre più diffusa e che in effetti ha diversi punti di forza, ad esempio si rivela una scelta ottima per nascondere anti estetici impianti e permette di portare la luce ovunque si voglia, senza cavi, tubi, canaline e altro.

Un soffitto in cartongesso permette di avere un’illuminazione molto moderna, funzionale e trendy tramite faretti incassati o strisce a led, anche colorate. Può anche avere diverse altezze per sottolineare le diverse aree funzionali di un open space e può servire ad eliminare lo spazio spesso veramente antiestetico tra la cucina e la cappa aspirante.

Per tutte queste ragioni i controsoffitti in cartongesso sono sempre più diffusi ed apprezzati e permettono assieme ad altri elementi realizzati in questo versatile materiale, di dare con una certa facilità un tocco glamour a praticamente ogni spazio domestico.

Altra idea interessante è quella di usare delle velette in cartongesso, ovvero dei ribassamenti parziali del soffitto, che possono servire a dare carattere all’ambiente e fungere anche da alloggiamento per delle luci indirette dal forte impatto. Oltre a rendere una stanza decisamente più originale, interessante e ricercata, questi elementi possono poi anche nascondere efficacemente eventuali elementi come tubature, condizionatori e impianti di vario tipo per un risultato finale senza dubbio molto più pulito, ordinato, curato e moderno.

Soffitti e controsoffitti in cartongesso possono trovare spazio in tutta casa, ma è proprio nel soggiorno che possono contribuire particolarmente a ripensare e riprogettare lo spazio, dando allo stesso nuova vita, con linee pulite, moderne ed accattivanti.

Cartongesso per soggiorno moderno: nicchie e mensole

Il cartongesso permette di sfruttare eventuali nicchie o altri spazi, ad esempio per dar vita ad una moderna libreria, ma permette anche di ricavare utili mensole e di creare pareti attrezzate su misura per dare ad un soggiorno un aspetto decisamente più trendy e al contempo anche aumentarne in modo considerevole la funzionalità.

Una parete attrezzata in cartongesso può avere i ripiani e le mensole che ci servono, così come nicchie su misura, ad esempio perfette per ospitare la tv, piante, libri e qualsiasi cosa vogliamo faccia parte dell’arredo della nostra zona living.

Una parete attrezzata in cartongesso diventa protagonista del soggiorno e al contempo torna utile per nascondere cavi o altri elementi che diversamente sarebbe piuttosto complesso dissimulare efficacemente.

Mensole e nicchie in cartongesso sono spesso protagoniste nelle riviste di design e non è affatto un caso che questo avvenga, permettono infatti di dare libero sfogo alla propria creatività e letteralmente di dare forma alle proprie idee progettuali.

Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa, quella che più spesso apriamo ai nostri ospiti e spesso è anche quella in cui ci si rilassa davanti alla tv, che in molte abitazioni ha sostituito il vecchio focolare domestico. La tv spesso oggi è il punto focale attorno al quale la sera di riunisce la famiglia, è una vera e propria finestra sul mondo, che non solo consente di guardare film e telefilm, ma di giocare, informarsi, accedere ad Internet, ecc.

Posizionare la tv è pertanto una scelta importante quando si arreda un soggiorno, in genere si consiglia di posizionarla ad un’altezza media compresa tra i 95 e i 100 cm dal pavimento. Una volta stabilita la posizione giusta per la propria televisione, si può progettare la struttura in cartongesso che potrà sostituire il classico mobile porta tv, offrendo soluzioni molto più accattivanti.

Integrando la tv in una parete attrezzata, con libri, piante, soprammobili ed altri eventuali elementi, si potrà creare una composizione molto più ordinata ed esteticamente interessante e al contempo si potranno nascondere i tanti cavi elettrici di vari dispositivi, come decoder, consola da gioco, ecc.

Il cartongesso, come abbiamo visto può essere una scelta veramente molto interessante per progettare o ristrutturare un soggiorno e renderlo più moderno, accogliente e funzionale, per ottenere il massimo da questo materiale sarà però sempre molto importante affidarsi esclusivamente a degli artigiani esperti, che sapranno consigliarvi e guidarvi, sia nella fase progettuale che seguirvi poi al meglio anche in quella realizzativa, dando forma al soggiorno dei vostri sogni.

lr-ecodellalocride.it