In serie D, difende il primato quasi con semplicità la Sicula Leonzio, vittoriosa per 4-1 sulla Sarnese con due gol per tempo; protagonista per la formazione di Ciccio Cozza è Sibilli autore di una doppietta. La capolista vince e le due inseguitrici non stanno a guardare: successi in trasferta con il medesimo risultato di 2-1 per Cavese e Igea Virtus, rispettivamente seconda e terza; i campani passano in rimonta nel derby di Pomigliano grazie alla rete nel finale di Alleruzzo; per i siciliani successo ad Aversa con i gol di Lescano e Isgrò prima della rete normanna di Scalzone. Il derby calabrese tra Rende e Palmese se lo aggiudicano i neroverdi reggini, una vittoria di misura firmata da Crucitti su punizione dopo 7′; i cosentini sprecano l’occasione per pareggiare su calcio di rigore, con Actis Goretta che spedisce sul fondo. La formazione di Dal Torrione mantiene vive le speranze di aggancio alla zona playoff: distanti 4 punti c’è proprio il Rende insieme al Gela, il quale affossa ulteriormente il Castrovillari con un 3-1. Mirino puntato sul quinto posto anche da parte della Turris, sesta insieme alla Palmese e vittoriosa in rimonta su un Sersale autore di una buona prova: passati in vantaggio con Borgemino, i calabresi subiscono il pari ad un passo dall’intervallo, venendo travolti nella ripresa dalla maggior qualità dei campani, i quali chiudono con un rotondo 4-1. Gladiator e Frattese vincono in trasferta e ipotecano con ampio margine la salvezza: la compagine biancoblù passa in casa della Sancataldese con un gol di Pastore, mentre i nerostellati si impongono 3-1 a Gragnano, con il bomber gialloblù Santaniello che nel finale si fa parare il rigore che avrebbe potuto riaprire la gara.

In Eccellenza, prosegue la corsa spedita di Isola Capo Rizzuto e Cittanovese nel massimo campionato dilettantistico regionale. Anche in questo 22° turno di Eccellenza, i ragazzi di Salerno e quelli di Zito non lasciano neanche le briciole alle rispettive avversarie. I primi rifilano un poker casalingo al Siderno, i secondi sbancano con un tris il Comunale di Locri. Oltre alla Vigor Lamezia, vincitrice dell’anticipo di ieri a Gallico, torna al successo anche il Trebisacce: dopo lo stop del Longhi Bovetto di settimana scorsa, Galantucci e compagni battono di misura lo Scalea. Subito dietro, sorprendente stop dell’Acri, che ne prede tre a Corigliano; Canale e compagni si rilanciano in classifica scavalcando la ReggioMediterranea e agganciando la Luzzese, che si sono divise il pari nello scontro diretto per la salvezza giocato in terra cosentina. Bene Paolana e Sambiase, che ottengono successi di misura rispettivamente contro Roggiano e Cutro.

In Promozione, a causa del ricco programma di anticipi giocato ieri, solo quattro le gare giocate oggi nel 22° turno. Il Soriano approfitta alla grande del pari nel big match di ieri tra Aurora e Laureanese: i vibonesi battono la Villese con il più classico dei risultati, scavalcano i gialloneri e tallonano (a meno due) i ragazzi di Arcidiaco. Colpi esterni importanti per Pro Pellaro e Caulonia: i bianconeri sbancano Stilo grazie a Wisniewski, Gullì e Ficara, amaranto jonici corsari a Rosarno per via delle reti di Mazzaferro e Calabrese. Chiude il cerchio l’altro successo-salvezza: il Gioiosa Jonica batte di misura la Deliese e rimane a più quattro dai playout.

Prevale, nettamente, il fattore casa nelle gare odierne del 21° turno del girone D di Prima Categoria. In cinque sfide, emergono infatti altrettante vittorie casalinghe. Nelle zone alte, non sbagliano Bovalinese, Real Gioia e Real Melicucco. I primi e i terzi rifilano un poker rispettivamente a Grotteria e Monasterace, più sofferto il successo dei rossoblù di Ficarra i quali battono 1-0 la Bovese. Stesso risultato di Stignano-San Giorgio, con i neroverdi sempre fanalino di coda del torneo. Chiude il cerchio l’emozionante 3-2 tra Palizzi e Hierax.

reggionelpallone.it