R. & P.

Care bambine e cari bambini,

Care ragazze e cari ragazzi,

Cari genitori, docenti e personale della scuola,

anche quest’anno ho il piacere di rivolgere a tutti voi il saluto e l’augurio più sincero, mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, di un buon inizio di anno scolastico e di buon lavoro.

L’inizio di ogni anno scolastico è come l’edificazione di una città ideale:

richiede tempo e cura, passione, attenzione, pazienza, rispetto ed impegno.

Per fare ciò serve sacrificio, fiducia e speranza nel futuro.

La scuola consente ad ognuno di gettare le basi solide nella propria vita, al fine di affrontare al meglio i momenti più importanti che di volta in volta si presenteranno. La formazione che si acquisisce sui banchi di scuola è fondamentale per lo sviluppo fisico, culturale e sociale delle nuove generazioni, che sono l’asse portante della società di oggi e di quella di domani.

Vi invito a “vivere” la scuola, così come “vivete” la vostra casa,  e di avere rispetto per l’altro e per gli ambienti con cui quotidianamente siete a contatto.

In questo contesto un ruolo determinante lo riveste senza ombra di dubbio l’Amministrazione Comunale che deve promuovere l’attività scolastica sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista logistico ed organizzativo, avendo cura di arricchire il bagaglio culturale degli studenti e di realizzare spazi ed ambienti consoni per la crescita della persona umana.

Con questo spirito partecipiamo alla vostra esperienza scolastica convinti che la scuola e la cultura vengano al primo posto nella ipotetica scala dei valori della vita.

Vi auguro che alla fine di questo percorso possiate ritrovarvi cresciuti come singoli e come comunità.

Vi auguro inoltre che negli angoli, nelle vie più nascoste di questa vostra città, possiate coltivare, veder crescere e sbocciare i vostri sogni…

Bovalino, li 17.09.2018

Il Sindaco

Avv. Vincenzo Maesano