Il Premio al Libro dell’anno 2016    è assegnato al volume “  Studi in onore di Armando Veneto”  a cura di Nunzio Raimondi ed edito da  Rubbettino.  

L’avv. Prof. Nunzio Raimondi, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si è formato in Palmi alla Scuola del noto penalista calabrese, On. Avv. Armando Veneto, ha frequentato, nel 1989 in Catanzaro, lo studio legale (specialistico in materia penale) dell’On. Avv. Giancarlo Pittelli, classificandosi, nell’anno 1990, al primo posto assoluto in Calabria al Concorso per Procuratore Legale; pertanto ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore Legale risultando vincitore della “Toga d’Onore” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori presso la Corte di Appello di Catanzaro. Dal 2003 è avvocato cassazionista abilitato,  a patrocinare dinanzi a tutte le Magistrature Superiori. Dal 2003 è avvocato cassazionista abilitato a patrocinare dinanzi a tutte le Magistrature Superiori.  Dal 1998 é professore a contratto di Elementi di diritto penale (insegnamento di medicina legale penalistica I°) nella Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni della Facoltà di Medicina dell’Università Statale “Magna Graecia” di Catanzaro e nel Corso di Laurea in Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (Scienze Giuridiche e Legislazione Sanitaria).

Professore a contratto di diritto penale  nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Ha svolto attività scientifica presso la Cattedra di procedura penale e la Cattedra di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e presso la Cattedra di Medicina Legale e delle Assicurazioni.                               Nel volume “Studi in onore di Armando Veneto”, Nunzio Raimondi ha voluto rendere omaggio ad un grande Maestro della Scuola Penalistica calabrese, con la testimonianza  di oltre cento discepoli  della scuola giuridica penalistica di Armando Veneto. Il volume non per caso è stato proposto  come Libro dell’Anno 2016, dal momento che affronta la progressione e l’evoluzione del diritto e del processo penale inaugurata da un altro grande giurista calabrese, Luigi Gullo, che aveva avviato nella nostra terra  la fase di transizione dal diritto penale classico a quello, per così dire, della modernità. In realtà il dibattito era cominciato nel 1988 a Venezia, al primo Convegno dell’Unione delle Camere Penali Italiane sul nuovo Codice di procedura penale. Fra i tanti relatori d’eccezione, due autentici protagonisti delle battaglie giudiziarie di quegli anni, Giovanni Falcone e Armando Veneto, che dibatterono sul medesimo tema: La lotta alla criminalità organizzata ed il nuovo modello processuale. 

RAIMONDI-3-600x400