Comunicato stampa del 02.05.2024.

In data 30 aprile 2024 alle ore 16.30 in prima convocazione si è riunito nella sala delle adunanze pubbliche il Consiglio Comunale per discutere sul  seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbali seduta precedente;

2)PEF 2022 – 2025 aggiornato e tariffe TARI 2024;

3) Approvazione rendiconto di gestione per l’esercizio 2023 – ai sensi dell’art. 227 D.Lgs. n. 267/2000;

4) Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e per la costituzione delle unioni civili;

5) Regolamento per l’amministrazione e gestione di spazi e aree verdi comunali;

6) Convenzione per la gestione associata delle funzioni relative ai servizi sociali –assistenziali dell’Ambito Territoriale di Locri (ex art. 30 D.Lgs 18 agosto 2000)  e relativi allegati.

Il Segretario  Comunale Dr. Fortunato Latella, dopo aver fatto l’appello dei presenti, e costatato il numero legale dei presenti, ha dichiarato aperta la seduta,  ha preso la parola il Vice Sindaco Gregorio Bruzzaniti, il quale ha detto: Chiedo un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del padre del nostro Sindaco Dott. Giuseppe Pulitanò, uomo umile, onesto e dotto che ha onorato con le sue gesta tutta la nostra comunità. Fu Segretario e Sindaco  del nostro amato paese, si è speso per la sua opera ad aiutare tutti i cittadini con spirito di dedizione ed abnegazione.

Questa interruzione del tempo di un minuto vuole essere un ricordo per le sue virtù di studioso integerrimo, che ha fatto suo il senso dell’umiltà, la passione della conoscenza, in particolar modo quella giuridica, messa a disposizione di tutti noi cittadini di Samo, elargendo consigli e spunti di elevata saggezza.

Subito dopo il minuto di silenzio si è passati al secondo punto dell’ordine del giorno, approvato all’unanimità dei presenti, POI al TERZO PUNTO, punto molto importante l’Approvazione Rendiconto di Gestione per l’esercizio 2023 – ai sensi dell’art. 227 D.Lgs. n. 267/2000;, il sottoscritto  in modo molto  dettagliato, ha  illustrato  tutto il risultato dio amministrazione, il Comune di Samo ha un fondo di cassa al 31 dicembre 2023 di EURO 969.065,22 e con un DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE PARI A  ZERO,  inoltre è stata emessa attestazione congiunta da parte della Responsabile dell’Area Amministrativa – Finanziaria Rag. Mariantonia STRATI e del Responsabile dell’Area Tecnica Arch. Giulio DI GORI, nella quale si attesta l’inesistenza di debiti fuori bilancio alla data del 31.12.2023. Con il parere favorevole del Revisore dei Conti Dr. Sante Ivan PERROTTA , stimato professionista di alta professionalità. Un Comune

Virtuoso e con i Conti in regola, non c’è disavanzo, questo è indice di buona amministrazione, di una oculata gestione nel rispetto delle leggi e nella massima trasparenza,  ma soprattutto nell’interesse e nella tutela  della cittadinanza.

INOLTRE, è stato approvato  il PEF SERVIZIO IDRICO per il 2024 confermando le tariffe del 2023 – con deliberazione della Giunta Municipale n. 23 del 4.4.2024.

A seguire il Consiglio Comunale ha approvato i due regolamenti :

IL PRIMO REGOLAMENTO, sulla gestione dei spazi e delle aree verdi comunali,  l’amministrazione comunale di Samo, nella consapevolezza che il verde ed il decoro urbano rappresentano un Bene Comune da tutelare, con il regolamento approvato, si intende disciplinare l’affidamento di spazi verdi di proprietà Comunale, per definizione “bisognosi del rispetto e della protezione di tutti” a volontari, associazioni ed altri soggetti pubblici o privati. Tale iniziativa si pone l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini alla cura delle aree  a verde pubblico, che rendono più bello e vivibile l’ambiente urbano.

Il SECONDO REGOLAMENTO, disciplina le modalità di organizzazione delle attività connesse alla celebrazione del matrimonio e dell’unione civile che si celebra nel territorio del Comune di Samo, nel rispetto della normativa vigente ed in conformità di quanto previsto dall’art. 106 e seguenti del Codice Civile.

SESTO PUNTO – Convenzione per la gestione associata delle funzioni relative ai servizi sociali –assistenziali dell’Ambito Territoriale di Locri (ex art. 30 D.Lgs 18 agosto 2000)  e relativi allegati. Questa convenzione ha una maggiore rilevanza in quanto essa serve ha garantire i servizi che l’Ambito Territoriale di Locri fornisce ai comuni che ne fanno parte. A Samo operano con alto profilo professionale la Dr.ssa  Sara GALLO e la Dr.ssa Francesca RACCO.

L’operato di questa amministrazione continua senza soste e in modo incessante, tanti sono i cantieri aperti, altri saranno aperti in tempi brevissimi, non si tralascia nulla, massima attenzione viene giornalmente rivolta verso la oculata gestione dei servizi il tutto nell’interesse generale. I risultati sino ad ora ottenuti, oltre all’impegno costante dell’amministrazione tutta, c’è da ringraziare anche i dipendenti comunali, il Segretario Comunale Dr. Fortunato LATELLA, il Responsabile dell’Area Tecnica Arch. Giulio DI GORI, il Geom Mario Monteleone e la Responsabile dell’Area Amministrativa – Finanziaria Rag. Mariantonia STRATI  e soprattutto la cittadinanza tutta per la sua indispensabile collaborazione.

Samo, lì 02.04.2024.    

nella foto sotto il sindaco di Samo, Paolo Pulitanò