Il maltempo in atto sull’Italia  è provocato dal ciclone Carlotta (o Fedra)

Come già ampiamente anticipato nei giorni scorsi, questa tempesta provocherà forte maltempo anche al Centro/Sud tra lunedì 4 e martedì 5 marzo. La novità, stavolta, è che ci sarà anche una parvenza d’inverno: le temperature, infatti, diminuiranno su valori di freddo tale da provocare copiose nevicate sui rilievi appenninici. Non si tratterà di un freddo particolarmente intenso e la neve non scenderà a bassa quota, ma per molte località sarà la nevicata più importante di tutta la stagione dopo il caldo anomalo e il clima secco dei mesi scorsi. Ma andiamo con ordine e vediamo tutti i dettagli sul maltempo in arrivo al Centro/Sud.

Allerta Meteo: focus sul forte maltempo di lunedì 4 marzo

Domani il maltempo coinvolgerà tutt’Italia: sin dalle prime ore della notte e dell’alba avremo forti temporali al Centro/Sud, che poi si intensificheranno in mattinata con un brusco calo delle temperature. Nella mattinata di lunedì il maltempo colpirà tutt’Italia, ma tra le zone più colpite avremo SardegnaSiciliaCalabriaCampania e Puglia, dove temporali molto forti colpiranno il Salento:

allerta meteo lunedì 4 marzo mattina

Nel pomeriggio-sera di lunedì, il maltempo si concentrerà maggiormente al Sud e in modo particolare in PugliaCampaniaCalabria e Sicilia, con fenomeni molto forti in Calabria e Sicilia.

allerta meteo lunedì 4 marzo sera

Proprio nel pomeriggio-sera, l’avvicinamento del Ciclone al basso Tirreno alimenterà una sfuriata di vento molto forte di maestrale. Questa tempesta avrà colpito la Sardegna al mattino, per poi spostarsi in Sicilia nel pomeriggio/sera con raffiche imponenti dal basso Tirreno al Canale di Sicilia:

allerta vento lunedì 4 marzo ore 16

In serata avremo il clou della tempesta, che interesserà anche Malta e la Calabria con raffiche di maestrale fino a 100km/h e mareggiate impetuose:

allerta vento lunedì 4 marzo ore 22

Per quanto riguarda la neve, lunedì mattina avremo abbondanti nevicate su tutti i rilievi, in modo particolare in CalabriaSicilia e Sardegna. In Sardegna farà più freddo e la quota neve potrà scendere fino ai 600700 metri di quota; in Calabria e Sicilia invece nevicherà solo oltre i 1.200 metri di altitudine ma gli accumuli saranno abbondanti. Per molte località sarà la nevicata più importante della stagione.

allerta neve lunedì 4 marzo mattina

Nel pomeriggio-sera di lunedì continuerà a nevicare nelle zone più colpite dal maltempo al Sud, soprattutto in Calabria, sempre oltre i 1.200 metri ma con accumuli abbondanti: in Sila avremo oltre 70cm di neve fresca in un solo giorno.

allerta neve lunedì 4 marzo sera

Il maltempo continuerà anche martedì 5 marzo, con forti piogge e temporali nel basso Tirreno (Calabria e Sicilia le Regioni più colpite). Il Ciclone, però, inizierà ad allontanarsi e le temperature torneranno ad aumentare. Da martedì sera inizierà una nuova ondata di maltempo al Nord: le prospettive a medio e lungo termine sono di piogge senza sosta nel nostro Paese, in un contesto in cui tutti i bacini idrici sono già ai massimi storici. E’ sempre più alto il rischio che si verifichino grandi alluvioni sui grandi bacini, a causa di questa situazione così estrema. Dopo la siccità degli scorsi anni, andiamo incontro ad un eccesso di pioggia che rischia di provocare danni gravissimi al territorio.

meteoweb.eu