Un’importante istituzione territoriale dell’Arma dei Carabinieri ed un ufficiale della Benemerita sono i destinatari del Premio “la Tormenta 2015” che sarà consegnato questo omeriggio alle 17,30, a Gerace, nella Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico “S.Gemelli” ubicato in Piazza Tribuna. Il riconoscimento è stato istituito lo scorso anno grazie alla collaborazione tra il Comune, guidato dal sindaco, Giuseppe Varacalli, e la locale Sezione “Diego Saraceno” dell’Associazione Nazionale Carabinieri presieduta dal brigadiere capo in congedo Andrea Alfarone.

Il 13 luglio 2014, infatti, in occasione del bicentenario della Benemerita, la Città di Gerace fu l’unica in Italia, insieme con quella di Torino, a celebrare la ricorrenza nel giorno in cui cade l’effettiva fondazione dell’Arma.

In quella sede venne ufficialmente annunciata l’istituzione del Premio 2015 e, come prologo allo stesso, venne assegnato il riconoscimento a Nadia Cataldo, prima donna Carabiniere di Gerace.

Quest’anno il Premio è stato differito dal 13 luglio ad altra data a causa di una serie d’impegni dei rispettivi destinatari o dei rappresentanti delle istituzioni destinatarie dello stesso. Il 21 agosto scorso, durante una cerimonia inserita nel contesto d’una manifestazione avente per tema i beni confiscati alla mafia, il riconoscimento è stato consegnato al dr. Nicola Gratteri,Procuratore aggiunto della DDA di Reggio Calabria. Questa sera gli altri due premi saranno consegnati ai destinatari scelti dall’apposita Commissione ed i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia.

 

L’Ufficio Stampa

12195news