Per il sugo:
2 kg pomodori maturi dell’orto oppure una bottiglia grande di salsa calabrese fatta in casa,  prezzemolo, cipolla, basilico, aglio, peperoncini piccanti.
Olio d’oliva extra, sale q.b.
Per le polpette:
1kg carne mista, metà vitello, metà maiale tritata due volte
pane raffermo 500 gr ammollato e strizzato
50 gr pecorino calabrese grattugiato
50 gr parmigiano gratt
3 uova freschissime, sale
prezzemolo e aglio tritati
Procedimento:
Per il sugo, pulire e lavare i pomodori privandoli dai semi, tagliarli a pezzettini, metterli in una pentola con prezzemolo, basilico, cipolla a pezzetti e sale ed ho fatto cuocere con la loro stessa acqua di cottura.
Passare al setaccio dopo una ventina di minuti di cottura e mettere dell’olio in un altro tegame aggiungendo questa salsa con foglie di basilico intere e peperoncini interi. Ovviamente questo lavoro non viene fatto se si usa la salsa fatta in casa già pronta per l’uso.
Per le polpette: Mescolare tutti gli ingredienti, carne trita, pane raffermo ammollato e strizzato,le uova, i formaggi, l’aglio ed il prezzemolo, lavorare a lungo con le mani e dare la forma delle polpette.
Unire le polpette al sugo dopo una cottura di mezz’ora e lasciarlo restringere a fuoco lento per il tempo necessario. Con questo sugo si potrà condire la pasta fresca di diversi formati in particolare i fusilli lunghi calabresi oppure le tradizionali scialatelle.

lr- ecodellalocride