Il mondo delle criptovalute, come sappiamo, è molto vario e soprattutto volatile. Se l’anno 2021 è cominciato bene per Bitcoin, capostipite delle criptovalute, che ha inaugurato il 2021 con un valore superiore ai 40.300 $, lo stesso non è valso per altri suoi competitor, come ad esempio XRP.

Questa criptovaluta ha infatti visto un periodo iniziale di trend negativo, con un valore intorno ai 0,22 USD per ogni Ripple, dopodiché è risalito a 0,40 USD. Ma quali sono le previsioni sul prezzo di XRP? Vediamolo insieme in questo breve articolo, servendoci innanzitutto di uno strumento indispensabile per il buon investitore: l’analisi fondamentale.

L’analisi fondamentale di XRP

Come in molti già sanno, fare l’analisi fondamentale di una criptovaluta consiste nel tenere conto di tutti quegli eventi interni o esterni alla società stessa che possono influenzarne l’andamento in borsa. Questi piccoli ma importanti fattori vengono definiti market mover, e nel caso di XRP dobbiamo partire purtroppo da un evento negativo.

A influenzare maggiormente l’andamento di questa criptovaluta al momento, infatti, è la causa contro SEC, la quale accusa XRP di essere una security e di dover quindi sottostare alle normative dei mercati dei titoli e non delle criptovalute.

A quanto pare questo processo è piuttosto lento, ma sembra che i legali di Ripple stiano avendo la meglio, ed è stato proprio questo a permettere al prezzo di XRP di avere questa piccola risalita a cui abbiamo accennato in apertura e che ha già fruttato per coloro che vi hanno investito a fine 2020.

Gli analisti più esperti affermano quindi che, tutto sommato, il progetto di Ripple resta piuttosto solido e sicuro, e va comunque annoverato tra i migliori del mercato al momento. Dunque sembra che pensare a XRP per diversificare il proprio portafoglio azionario non sia affatto una cattiva idea.

Per quanto riguarda la previsione del prezzo, fissare una cifra con certezza non è possibile, come d’altronde non lo è mai in ambito borsistico. Tuttavia si può ipotizzare che il target price di XRP resti in un range compreso tra 0,35 $ e 0,40 $.

Comprare Ripple: conviene?

Fino a qualche tempo fa la risposta a questa domanda sarebbe probabilmente stata un no. Abbiamo infatti già accennato all’inizio dell’anno poco positivo per questa criptovaluta, ma adesso le cose sembrano essere cambiate in meglio.

Al momento sembra essere conveniente agire col trading sul breve periodo e prestare attenzioni alle previsioni sul prezzo, ma gli esperti affermano che il picco negativo di 0,22 $ resterà nel passato e che non ci sono possibilità che venga a ripetersi.

Il rafforzamento maggiore per XRP è atteso per marzo o aprile, quindi comprare in questo momento potrebbe essere positivo.

 

Come investire su XRP

Per chi volesse tentare un investimento su questa criptovaluta in vista della crescita prevista dagli analisti, le strade sono due: investire tramite CFD o acquistare la XRP direttamente.

Nel primo caso vengono utilizzati i Contratti per Differenza, ovvero prodotti derivati grazie ai quali è possibile speculare sull’andamento di un asset, sia questo in un trend positivo o negativo. Per farlo bisogna rivolgersi a un broker online, e sul web ce ne sono davvero tantissimi.

I migliori però sono quelli dotati di tutte le autorizzazioni del caso e che non applicano costi di commissione alle operazioni, ad esempio:

  • eToro;
  • IQ Option;
  • Capital.com.

Se si è invece intenzionati ad acquistare direttamente la criptovaluta, allora bisogna farlo tramite un Exchange. Tra i migliori disponibili possiamo citare:

  • Binance;
  • Bitpanda;
  • Kraken

Qualunque sia la scelta, per un trader è importante sempre ricorrere agli indicatori, ai grafici e alle analisi dei più esperti prima di investire il proprio denaro, e ricordare sempre di attuare strategie di investimento ben ponderate e soprattutto prudenti.

lr-ecodellalocride.it