Si è conclusa positivamente la vicenda dell’esclusione della lista delle RSU UILPA al Tribunale di Reggio Calabria.

Un vile attacco da parte di CISL FP, CONFSAL UNSA, FLP e CISAL, sopraffatte, probabilmente, da un delirio di onnipotenza o forse, ragione più plausibile, dalla paura di essere sconfitti sul “campo di battaglia”. A dichiararlo è Patrizia Foti Segretario Generale Territoriale UILPA di Reggio Calabria –

Il ricorso presentato davanti all’Autorità Giudiziaria dall’Avvocato Natale Polimeni, dal Prof. Avvocato Gianni Toscano e dall’Avvocato Andrea Vadalà, non ha lasciato spazio a interpretazioni da parte del Giudice che, tempestivamente, ha emesso il decreto di ammissione della lista UILPA. Illegittima, quindi, la decisione del Comitato dei Garanti, che ha proceduto all’esclusione della lista UILPA attraverso, secondo il decreto del Giudice, di motivazioni addotte errate e frutto di un interpretazione scorretta e superficiale dell’art. 18 ACQRSU.

Questa vicenda – prosegue Foti – che ha quasi portato i lavoratori a essere privati dei loro diritti di legalità e democrazia, ha evidenziato ancora di più come la UILPA non scende a patti con nessuno e opera sempre con trasparenza e nel pieno rispetto delle regole, proprio a tutela dei lavoratori e di chi pone fiducia in persone che nulla hanno a che fare con le “ciarle di quartiere”.

Estenuante la notte di lavoro degli avvocati che, assieme alla dirigenza sindacale della UILPA ha saputo argomentare chiaramente la posizione delle parti portando il Giudice a ritenere fondato il ricorso, ammettendo la lista UILPA.

Un grazie – conclude Foti – va anche al già dirigente sindacale Paolino Pugliese, che ha supportato la UILPA in questa triste vicenda.

L’appello che facciamo alle lavoratrici e ai lavoratori del Tribunale di Reggio Calabria – conclude Foti – è quello di andare a votare la UILPA alle elezioni RSU del prossimo 14 aprile, espressione dei valori di democrazia e legalità, per essere rappresentati dignitosamente ai tavoli negoziali nel loro interesse esclusivo.