Lo chef sidernese Francesco Trichilo, responsabile del ristorante “U ricriju” di Siderno, nel corso di una apposita cerimonia svoltasi stamattina a Venezia ha ricevuto  l’importante riconoscimento nazionale “Start chef lion golden” con il conferimento del collare e della spilla del “Gran Premio Internazionale di Venezia”.
Il riconoscimento nato come Gran Premio Internazionale di Venezia alla fine degli anni ’40 è divenuto in seguito Leone d’Oro proprio per dare ancora più evidenza al lustro e all’importanza del premio stesso. E’ pensato come un riconoscimento per chi ha eccelso nella sua attività professionale, per meriti e qualità emerse. Dal 2006 il Gran Premio Internazionale di Venezia è promosso dal Gruppo Editoriale Armando Curcio Editore spa e dalla Venice in the world s.r.l.
Anche in questa edizione sono stati assegnati riconoscimenti speciali alla creatività italiana.
Gli chef selezionati – è quest’anno è toccato, appunto anche al sidernese Francesco Trichilo – avranno anche la possibilità di vedere pubblicate le loro ricette e una apposita biografia biografia in un “ Annuario del ben cucinare “Star Lion Golden” edito dalla Armando Curcio Editore SPA e distribuito dalla Mondadori.
Ricordiamo che Francesco Trichilo non è nuovo a riconoscimenti per le sue qualità professionali ma in questa occasione è stato molto contento del particolare premio che arriva dopo anni di sacrifici a coronamento del suo grande impegno per valorizzare la cucina tradizionale calabrese
Antonio Tassone – ecodellalocride.it
nella foto lo chef Francesco Trichilo oggi a Venezia