“VANGELO FESTIVO”
COMMENTO AL VANGELO DOMENICALE E FESTIVO
VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) (Gv 14, 15-21)
Nel Vangelo di oggi Gesù ci dice una frase molto importante:
“Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.”
A volte pensiamo alla fede cristiana soprattutto come a un insieme di REGOLE. Ma Gesù oggi ci fa capire che il punto di partenza non è la legge: è L’AMORE.
Non dice: “Se avete paura, obbedirete.”
Dice: “Se mi amate…”
La morale cristiana nasce proprio da qui: da una relazione VIVA con Dio.
Quando si ama davvero qualcuno, non si vive il bene come un peso.
Anche nelle relazioni umane è così: quando vogliamo bene a una persona, cerchiamo spontaneamente di custodire quel rapporto, di non ferire, di fare il bene.
Così è anche con Dio.
I comandamenti non sono catene, ma una STRADA che ci aiuta a vivere nell’amore vero.
E Gesù aggiunge subito una promessa bellissima:
“Non vi lascerò orfani.”
Cioè: non ci lascia soli nel cammino.
Ci dona il suo Spirito, che ci sostiene, ci illumina, ci accompagna.
La fede cristiana allora non è semplicemente fare uno sforzo morale.
È lasciarsi guidare da una presenza: quella di Cristo nella nostra vita.
E quando una persona scopre davvero di essere amata da Dio, allora anche il Vangelo non appare più come un peso, ma come una via di LIBERTÀ e di GIOIA.
Chiediamo al Signore questa grazia:
vivere la nostra fede non per abitudine o per paura, ma come risposta d’amore a Colui che per primo ci ha amati.
d. Enzo Ruggiero

