COMUNICATO STAMPA
“Un Sud protagonista per cambiare l’Italia, l’Europa e battere le destre”. È il titolo della due giorni organizzata dall’Eurodeputato del Pd Sandro Ruotolo e promossa dal Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo che prenderà il via domani, venerdì 9 maggio al Grand Hotel President di Siderno, nella quale i leader nazionali del Partito Democratico (tra cui i deputati Nicola Zingaretti, Andrea Orlando, Francesco Boccia, Nicola Irto, Marco Sarracino), tutti gli esponenti calabresi, dirigenti, amministratori, saranno con noi per affrontare i temi più urgenti e attuali, mettendo il Sud al centro di una nuova visione di sviluppo, giustizia sociale e democrazia.
Si tratta di un evento che rende Siderno protagonista del dibattito politico nazionale: un appuntamento da non perdere per chi crede in un futuro migliore, più giusto, più europeo!
SI comincia venerdì 9 alle 15:30 col dibattito dal tema “Governare l’immigrazione con umanità e responsabilità” in cui Sandro Ruotolo chiuderà i lavori che prevedono l’introduzione della dirigente nazionale (e sindaco di Siderno) Mariateresa Fragomeni. Interverranno il segretario Pd di Crotone Annagiulia Caiazza, il capogruppo democrat al consiglio regionale Domenico Bevacqua e il parroco della chiesa di Santa Maria dell’Arco di Siderno padre Francesco Carlino. Modera il giornalista de La Riviera Rosario Condarcuri. Si prosegue con l’incontro sul tema “Per una Calabria libera, giusta e protagonista” che sarà concluso dal responsabile nazionale delle politiche industriali del Pd Andrea Orlando. Introdurrà i lavori (che saranno moderati dalla giornalista Barbara Panetta delle Donne Democratiche del territorio metropolitano di Reggio Calabria), la presidente dell’assemblea regionale del Pd Calabria Giusy Iemma. Interverranno la presidente dell’assemblea della federazione metropolitana di Reggio Calabria Tania Bruzzese, il dirigente nazionale Pd Carlo Guccione e il senatore e segretario del Pd Calabria Nicola Irto. Chiuderà la prima giornata il dibattito dal titolo “Costruire insieme il futuro democratico dell’Italia” che si concluderà con l’intervento del capogruppo Pd al Senato Francesco Boccia. Vi prenderanno parte la coordinatrice regionale delle Donne Democratiche Teresa Esposito, la consigliera regionale Amalia Bruni, e il senatore e segretario regionale Nicola Irto. Modererà i lavori il segretario del circolo Pd di Bianco Giusy Falzea.
Sabato 10 è in programma la seconda giornata, che si aprirà con l’incontro dal titolo “Un Sud protagonista per cambiare l’Italia, l’Europa e battere le destre”, con le conclusioni che saranno affidate al responsabile nazionale Pd per il Mezzogiorno Marco Sarracino. I lavori saranno moderati dal sindaco di Siderno (e dirigente nazionale Pd) Mariateresa Fragomeni. Interverranno il segretario della federazione metropolitana di Reggio Calabria Antonio Morabito, il presidente del consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzuca e l’ex consigliere regionale Luigi Tassone. La due giorni si concluderà col dibattito sul tema “Tutta un’altra Europa, vicina i territori, tra le persone”, che vedrà protagonisti Sandro Ruotolo e il capo delegazione Pd al Parlamento Europeo Nicola Zingaretti. Modererà il giornalista di Telemia Giuseppe Mazzaferro.
Una grande occasione per costruire insieme il cambiamento!