UilPAPoliziaPentenziaria 19 Agosto 2025:

Oggetto: sventato tentativo di suicidio presso la Casa Circondariale di Locri

Nel tardo pomeriggio della giornata di Lunedì 18 Agosto, all’interno della Casa Circondariale di Locri, si stava per consumare l’ennesima tragedia del “pianeta carcere” di cui le cronache ci narrano incessantemente: due decessi solo nella scorsa settimana.

Così esordisce il Segretario Locale della UilPAPoliziaPenitenziaria  Ivan Leotta che continua

Un detenuto extracomunitario di 44 anni, di nazionalità egiziana, trovandosi momentaneamente da solo nella camera di pernottamento, dopo aver realizzato un cappio rudimentale, in un momento di sconforto emotivo, ha tentato il suicidio per impiccagione. Soltanto la solerzia, il tempismo e la professionalità della Polizia Penitenziaria hanno evitato il peggio e tratto in salvo il detenuto. Lo stesso è stato immediatamente soccorso e trasferito presso l’Infermeria interna per ricevere le prime cure dopo le quali è stato affidato ai Sanitari del 118 e del Pronto Soccorso del nosocomio locrese per ulteriori accertamenti sul suo stato di salute. Il detenuto in tarda notte si è ripreso e gode attualmente di buona salute.

Aggiunge ancora

Occorre evidenziare che il personale della Polizia Penitenziaria di Locri, di parecchio sottodimensionato, lavora coprendo più posti di servizio e sottoponendosi talvolta a turni massacranti per sopperire alle croniche carenze organiche. Inoltre, la Casa Circondariale di Locri, sulla base dell’ultima relazione semestrale redatta dal Garante dei detenuti, risulta essere l’Istituto Penitenziario più affollato della Calabria. Nondimeno da evidenziare che all’interno dello stesso convivono detenuti di 18 nazionalità diverse.

Infine  il Segretario della Uil conclude

Il lavoro della Polizia Penitenziaria, in tutte le sue articolazioni, è invisibile al mondo esterno ma costante ed impegnativo ed è solo grazie all’abnegazione del personale atto a garantire quotidianamente sicurezza e trattamento che si evitano criticità e degenerazioni di ogni specie. Alla luce del maxi-piano di assunzioni in corso, chiediamo urgenti rinforzi di organico per la Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Locri in quanto la sicurezza potrebbe sfuggire di mano da un momento all’altro.

Il Segretario Locale

   Leotta Ivan